mercoledì 12 aprile 2017

La focaccia di recco



...entro in punta di piedi in questo nuovo progetto, Calendario del cibo italiano, targato ovviamente MTChallenge, in cui ogni giorno si celebrerà un nuovo ingrediente o piatto della cucina italiana, io comincio oggi nella giornata dedicata alla Focaccia di Recco, preparazione mai fatta prima, quindi so di aver fatto alcuni errori e molto lontana dal risultato perfetto, ma come dice il disciplinare di produzione delle focaccia di recco igp, la cottura dovrebbe avvenire in un forno che tra i 270° C e i 320° C, utilizzando un forno casalingo questo non è possibile. Vi lascio alla ricetta, presa dal consorzio focaccia di recco al formaggio, Fabiola.

Ingredienti per uno stampo diametro 28 cm:
  • 250 g di farina 00
  • 25 g di olio d'oliva extravergine
  • acqua qb
  • sale
  • 500 g di crescenza


Lavorate tutti gli ingredienti, farina, olio, acqua e sale, finchè non avere ottenuto un impasto omogeneo e liscio, avvolgete in un panno di cotone e fate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Dividete l'impasto in due parti uguali, e cominciate a tirare la sfoglia, con le mani con un movimento rotatorio, cercate di tirarla molto finemente e senza bucare la sfoglia, adagiate sulla teglia di cottura, precedentemente unta con olio d'oliva, distribuite a piccoli pezzetti il formaggio, coprite tutta la sfoglia in modo uniforme, lavorate la seconda parte della pasta, come avete fatto con il primo strato, cercate di renderlo ancora più sottile quasi trasparente, adagiate sul formaggio, sigillate bene i bordi, con le dita pizzicate in più punti la sfoglia, praticando dei piccoli fori, cospargete la superficie con l'olio d'oliva e una spolverate di sale. Cuocete a forno, già caldo, a massima temperatura, la focaccia è pronta quando la superficie sarà dorata ed avrà delle bolle o striature marroni.





11 commenti:

  1. Prima partecipazione? Direi cha hai iniziato alla grandissima!!!

    RispondiElimina
  2. Buona la focaccia. Buona Pasqua. Ciao

    RispondiElimina
  3. dalla faccia direi che era buonissima, disciplinare o no! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Quella fetta fa venir voglia di mordere lo schermo, bravissima

    RispondiElimina
  5. Non ci ho mai provato, ti è uscita benissimo!

    RispondiElimina
  6. Che buona, che buona ci sono impazzita!!! la tua è veramente uno spettacolo. Un bascio

    RispondiElimina
  7. E meno male che (dici) non è venuta perfetta!

    RispondiElimina
  8. ADORO la focaccia di Recco, la faccio anche io ogni tanto ed è tappa obbligatoria quando andiamo in Liguria.
    Se ti fa piacere partecipare al nostro Contest per entrare poi a fare parte di una rubrica per un mese http://www.batuffolando-ricette.com/2017/04/il-contest-di-al-km-0.html?m=1... prodotti di stagione e del territorio. Ti aspetto se vuoi

    RispondiElimina
  9. Adoro il formaggio in tutte le sue forme e le sue cotture, e questa focaccia è godurosa!

    RispondiElimina
  10. Guarda, questa e' molto simile alla "focaccia al formaggio" che vendevano i forni di Genova, fino a una ventina di anni fa. Togli la sfoglia superiore ed e' quella: una specie di "pizza al formaggio", anche se la base era diversa, che sapeva fare anche mio nonno. Prima o poi mi decido a pubblicarla, perche' era la nostra alternativa alla piu' sofisticata focaccia di Recco. Poi c'e' stata la svolta, la certificazione, il consorzio e tutto quanto- e a Genova si e' smesso di produrre del tutto questa "sorella bastarda". Per l'originale, devi tirare le sfoglie piu' sottili. E' un lavoraccio, perche' quando sei convinta di avercela fatta, sei solo a meta' del lavoro :) tanto l'una quanto l'altra devono essere trasparenti, due veli proprio. E il formaggio deve essere uno stracchino molle, che si sciolga in cottura. Non devi riuscire a tenerla in mano, ala fine: difatti la si mangia nel piatto, con coltello e forchetta. Ma, come leggevo nei commenti qui sopra, vorrei averla fatta io, una focaccia cosi, al primo tentativo. E sono sicura che, brava come sei, il secondo sara' perfetto. Grazie per aver accettato di far parte della squadra!

    RispondiElimina
  11. Io la adoro, a dire il vero non ho mai mangiato l'originale, ma quando la preparo scopiazzando qualche ricetta mi fa morire!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.