lunedì 2 dicembre 2013

Ricetta mini cupcakes al cioccolato




Una settimana dall'ultimo post, e non speravo di ritornare! Un rifiuto per questo mio spazio, un rifiuto per la cucina in generale, capita, ma dicembre è arrivato, qualcosa a tema devo cominciare a proporvela, da settimane vedo in giro per il web ricette natalizie, troppo presto! Sembra una corsa a chi fa il panettone più bello o i biscotti prima di tutti, esagerato! Io comincio con una ricetta dedicata a Molino Rossetto, che ci ha fatto un bellissimo regalo per natale e quindi questo è uno dei modi per ringraziarli, oltre alla ricetta con il loro prodotto, troverete la mia ricetta classica, così tutti possono preparare questi piccoli boccini di piacere.
Questa è una settimana importante, lo scoprirete tra qualche giorno, ma ricordate Questo Natale basta biscotti!
Vi auguro una serena settimana, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti:
  • 1 confezione di preparato per mini cupcakes 
  • 2 uova
  • 90 g di burro
per decorare:
  • 125 ml di panna già zuccherata 
*ricetta classica:


Ingredienti:
  • 50 g di farina 00
  • 20 g di cacao amaro
  • 70 g  di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 30 g di burro
  • 60 ml di latte
  • 1/2 cucchaino bustina di lievito per dolci
per decorare:
  • 125 ml di panna già zuccherata 


In una terrina versate il composto del preparato, aggiungete 1 uovo per volta e  lavorate con le fruste elettriche, per finire aggiungete il burro fuso, amalgamate per bene, versate il composto nei pirottini e cuocete a 170° C per 15 minuti. Nel frattempo montate la panna, appena i cupcakes sono cotti sfornate e fate raffreddare. Con una sac a poche decorate, i mini cupcakes, per finire unite i zuccherini che ho colorato con il colorante alimentare rosso.

*Procedete unendo gli ingredienti liquidi in una ciotola, uovo, latte, burro fuso, ed in un'altra quelli solidi, farina, cacao, lievito e zucchero, mescolate. Unite i due composti, mescolando delicatamente. Versate il composto nei pirottini per 3/4, infornate a 170° C per 15 minuti. Nel frattempo montate la panna, appena i cupcakes sono cotti sfornate e fate raffreddare. Con una sac a poche decorate, i mini cupcakes, per finire unite i zuccherini che ho colorato con il colorante alimentare rosso.

Tessuto e decoro Greengate

7 commenti:

  1. Una pausa di tanto in tanto fa anche bene, me ne sto rendendo conto da un po’.
    Basta che non ti fai attendere troppo a lungo però :)))
    Per me sarà difficile non biscottare, è un vizio che mi porto dietro tutto l’anno. Però prenderei volentieri anche quello dei cupackes, sono deliziosi :) Un bacione bella, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Urca che bel modo di iniziare la settimana..all'insegna della dolcezza.. Son davvero belli! Per il resto momenti di rifiuto capitano a tutte..prima o poi passa e la voglia di cucinare e di scrivere nel blog torna! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. O_O sono bellissimi questi cupcake :P
    fa anche bene staccare un pò ^_* poi riprendi con più sprint! buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Non farci scherzi, eh!! ^_^ Ma comunque, cara Fabiola, è necessario 'disintossicarsi' e prendere le distanze da tutto, ogni tanto. Ora, però, fatti bastare questa settimana e torna attiva e pimpante più che mai ^_^
    Attendo le novità. Intanto prenditi un abbraccio, io mi prendo un cupcake!!

    RispondiElimina
  5. Devo cimentarmi anch'io in queste dolcissime preparazioni....vedendo come sono venuti bene a te credo proprio che questo prossimo week end ci proverò!!!!! Bacio cara!

    RispondiElimina
  6. Coe basta biscotti?? Io ho iniziato proprio con loro questa settimana!

    RispondiElimina
  7. proprio in tema natalizio, che belli!
    brava.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.