Buongiorno e buon venerdì! Rieccomi dopo il Natale, sopravvissuta, voi? Spero che abbiate trascorso queste giornate di festa serenamente, in famiglia e circondanti dalle persone care. Oggi vi propongo uno degli antipasti del natale, la ricetta non è mia ma della bravissima Misya, io ho solo apportato qualche piccolissima modifica, per la prima volta ho eseguito questo tipo di preparazione e devo dire che ne sono rimasta veramente soddisfatta, la cosa che mi ha sorpreso maggiormente è stato poterli preparare in anticipo, congelarli e al momento farcirli, sono molto pratici, penso che ripeterò la ricetta spesso, si presentano anche bene. Vi lascio alla mia ricetta augurandovi un sereno fine settimana, un abbraccio Fabiola.
Ingredienti per 3 panettoncini:
- 300 g di farina 0
- 130 ml di latte
- 1 uovo
- 40 g di burro
- 10 g di lievito madre secco
- 20 g di zucchero
- 1/2 cucchiaino di sale
per la farcia:
- 2 scatolette di tonno Mareblù
- Olive verdi
- Formaggio spalmabile tipo philadelphia
- Camoscio d'oro a fette
- Salsa Burger
- Pepe nero
Come prima cosa riscaldate il latte unite un cucchiaino di zucchero, il lievito mescolate e fate riposare una 10 minuti, per attivarlo. In una planetaria unite il burro fuso, il lievito, il restante zucchero e le farine impastate per un paio di minuti, unite l'uovo e il sale continuate a lavorare per altri 2/3 minuti, appena l'impasto risulta ben amalgamato formate una palla e mettetela a lievitare, in una teglia oleata coperta con un panno umido, fino a che non raddoppia. Passato il tempo riprendete l'impasto dividetelo in 3 parti formando 3 palline e riponetele nei pirottini, rimettete a lievitare per almeno 2 ore comprendo sempre con un panno umido, preriscaldate il forno a 180°, spennellate la superficie con del latte tiepido e infornate per circa 25 minuti, sfornate infilzate i panettoncino con gli stecchini lunghi, alla base e riponeteli a testa in giù fino al completo raffreddamento.
Nel frattempo preparate i ripieni, denocciolate il tonno, frullate aggiungendo il pepe nero e il formaggio spalmabile, mettete da parte. Lo stesso fate con le olive, privatele dell'osso trasferitele in un mix unite il formaggio spalmabile e frullate. A questo punto farcite i panettoncini, tagliate in 4 parti e farcite i tre strati a vostro piacimento, ultimate decorando con un olivo, fate riposare per un paio d'ore e servite.
Ceramiche e tessuto Greengate
Ho sempre adorato i panettoncini salati. Ma se si volesse fare un solo panettone quanto grande verrebbe?
RispondiEliminaA presto Silvia
ciao, io ho dimezzato la ricetta originale che era per un panettone da 750 g.
EliminaVa che carini!!!! Io ho fatto la marmotta in questi giorni, era così difficile uscire dal piumone che ho pensato di rimanerci il più possibile. Pollice su per tutto ciò che è salato.
RispondiEliminaCiao Fabiola :) Che belli questi panettoncini, devono essere buonissimi! Complimenti e un forte abbraccio, buone feste! :) :**
RispondiEliminaquanto mi piacciono in versione mignon, e poi salati, che buoni!!!!!!!!!! :-) bacii
RispondiEliminaIn monoporzione non l'avrei mai e poi mai pensato! Fantastici!
RispondiEliminaUn monoporzione da tenere in gran conto per il Capodanno ed altre feste tra amici! Brava!!!
RispondiEliminabuonissimo versione salata, non ci avevo pensato, complimenti
RispondiEliminauna delizia!!! mi piace l'idea della monoporzione ma qui siamo una caserma mi sa che faccio llo stampo grande...brava e baci
RispondiEliminaTutto bene anche noi.. son sopravvissuta hihihi.. bellisima idea.. ancora più fiziosi di quello large!!!! smack cara
RispondiEliminaTroppo carini!!!!
RispondiEliminaChe carini questi mini panettoni! Mi piace l'idea!! Buon fine settimana!
RispondiEliminaveramente molto molto carini,bella idea
RispondiEliminaIn monoporzione sono ancora più belli! Ti auguro un Felice 2014!
RispondiEliminaUn bel bocconcino... Troppo carini, complimenti!
RispondiEliminaTantissimi auguri di un felicissimo 2014, Baci! :)
Ciao meravigliosa folle donna!! I miei piu' affettuosi auguri per un 2014 pieno di tutte quelle cose che desideri per te ed i tuoi cari!!
RispondiEliminamolto belli questi panettoncini!!! e buon anno :D
RispondiEliminacome ti avevo detto, ho provato questa ricetta per l'ultimo dell'anno ed è stato un successone!!!!
RispondiEliminaho appena pubblicato sul mio blog e ti ho citata, spero non ti dispiaccia!
un bacione