domenica 17 novembre 2019

Panettone senza confini


Un evento da non perdere un'occasione, un evento che porta nella mia Palermo i più grandi maestri della Pasticceria Italiana ma che ha anche un scopo benefico, il ricavato dell’evento, anche grazie alla collaborazione con “La culla di Alice Onlus” che opera nella realtá siciliana, verrà, infatti, destinato alla Onlus Starterprius, che ha come fine la scolarizzazione dei bambini siriani e si occupa direttamente dell’organizzazione dell’evento in collaborazione con Chezmoibyfausto.
Di seguito il programma, io ci sarò!


Domenica 24 novembre appuntamento con “Panettone senza Confini” che porta a Palermo i panettoni artigianali di qualità di tutt’Italia. La giornata, che sarà articolata in diversi momenti, si aprirà in mattinata (dalle 10,30 alle 12,30) presso la Sala De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, dove si terrà un convegno tenuto dai Maestri Debora e Iginio Massari, Achille Zoia e Fabrizio Donatone sul tema “Lievitati e ingredienti di qualità in pasticceria”. Ingresso libero fino ad esaurimento dei 400 posti disponibili, prenotabili solo online.
Il ricco programma della giornata continuerà presso Palazzo Sant’Elia, con una conferenza stampa (riservata agli addetti ai lavori) alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando e dei Maestri componenti la giuria, per poi proseguire, a partire dalle ore 16,15, con l'apertura al pubblico delle sale del piano Nobile dello stesso Palazzo, dove, previo l’acquisto di  biglietto, si potranno degustare tutti i Panettoni in gara e i prodotti delle numerose aziende del territorio presenti.

Panettone senza Confini è una manifestazione che si propone di fare conoscere le tante declinazioni del grande lievitato più rappresentativo del nostro Paese, attraverso le interpretazioni di Maestri Pasticceri provenienti da tutt'Italia, coinvolgendo i nomi più illustri del panorama nazionale della pasticceria, come è stato nelle edizioni di Napoli (presso palazzo Caracciolo), Reggio Calabria (presso la sede della Città Metropolitana) e Brescia (presso villa Fenaroli) de “Il Panettone secondo Caracciolo” che, per l’occasione, ha cambiato  nome.
La scelta di svolgere la kermesse a Palermo, con il contributo del Comune e dell'Assessorato alla Cultura, è ricaduta su una città ricca di storia, fascino ed eleganza, come il dolce che sarà il protagonista indiscusso dell’evento.

La giuria che dovrà valutare la qualità dei panettoni in concorso sarà composta da grandi nomi della pasticceria italiana come Iginio Massari “Maestro dei Maestri”, Achille Zoia “Padre del panettone moderno”, Vincenzo Tiri “Lievitista pluripremiato”, Fabrizio Donatone “Campione del Mondo di pasticceria”, Debora Massari “Maestro AMPI e tecnologa alimentare”, e Piergiorgio Giorilli, “L'essenza della panificazione italiana”.

Alla kermesse sono stati invitati 12 Maestri in rappresentanza di 10 pasticcerie:
Marco Antoniazzi (Pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito, Mantova)
Angelo Di Masso (Pasticceria Pan dell'Orso di Scanno, AQ)
Roberto Cantolacqua (Pasticceria La Mimosa di Tolentino, MC)
Marta Boccanera e Felice Venanzi (Pasticceria Grué, Roma)
Andrea Urbani (Pasticceria Guerrino, di Fano, PU)
Vincenzo Donnarumma (Pasticceria Peccati di Gola, Pimonte, NA)
Rocco Scutellá (Scutellá, Antica Pasticceria Artigianale dal 1930, Delianuova, RC)
Angelo Musolino (Pasticceria La Mimosa, Reggio Calabria)
Santi Palazzolo (Pasticceria Palazzolo, Cinisi, PA)
Giuseppe e Mauro Lo Faso (Pasticceria Delizia di Lo Faso, Bolognetta, PA)

Panettone senza Confini
Data: 24 novembre 2019
Orari:
ore 10,30 – 12,30
Cantieri Culturali della Zisa - Sala De Seta in Via Paolo Gili, 4 (ingresso libero, da confermare su eventbrite.it)

ore 16,15 – 18,45
Palazzo Sant’Elia – Piano Nobile in via Maqueda, 81 (ingresso, con ticket di 15 euro, acquistabile su eventbrite.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.