lunedì 16 ottobre 2017

Challah


Buongiorno e buon inizio di settimana!
Oggi per la giornata mondiale del pane, partecipo nella sezione voce degli altri per il Calendario de cibo italiano, contribuisco con la Challah, di Eleonora e Michael, quando ho visto l'elenco delle ricette proposte, senza pensarci due volte mi sono fiondata subito su questa, conoscendo il termine challah, mi sono sentita catapultata in una delle sfide del MTC, con il pane dolce del sabato, ovviamente parliamo di due cose diverse, ma il termine mi rassicurava quindi doveva essere mio. Ogni ricetta, da loro,  proposta è poesia trasmette amore e passione per la cucina, il racconto delle origini della ricetta è dettagliatissimo nel loro post, qui, si rimane affascinati, vi invito di leggerlo, tutto per capire meglio le origini e il significato.
Per scoprire tutte le ricette dedicate a questa giornata qui le potete trovare, vi lascio alla ricetta una buona giornata Fabiola.



Ingredienti:
  • 250 g di farina di forza
  • 3,5 g di lievito secco
  • 80 ml di acqua, temperatura 37° C
  • 1 cucchiaio da te di miele
  • 40 ml di olio d'oliva extravergine
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
per la doratura:
  • 1 tuorlo
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • semi di sesamo

nell'acqua tiepida fate sciogliere il lievito e il miele. In una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro versate l'acqua e cominciate a lavorare finchè l'acqua non si sia assorbita, unite l'olio e continuate a lavorare, aggiunte l'uovo, lavorate continuamente, per fine unite il sale, con le mani infarinate continuate a lavorare finchè non avete ottenuto un impasto liscio e setoso, si staccherà dalle mani. Mettete a lievitare in una ciotola di terracotta, io non avendone a disposizione ho usato una di vetro, coprite con un panno e fate duplicare di volume. Ho fatto un intreccio a 4 capi, infatti ho diviso l'impasto in quattro parti uguali e seguito questo video:



Dopo aver formato la vostra challah, trasferitela in una teglia da forno, sbattete il tuorlo con il miele e spennellata la superficie, spolverizzare con i semi di sesamo e mettete a lievitare fino al raddoppio. Infornate, il forno deve essere a temperatura di 180° C, per 20/25 minuti, la superficie deve essere dorata. Prima si servire fate raffreddare. 



L'immagine può contenere: sMS
Anche il Calendario del Cibo Italiano si unisce con entusiasmo alla grande raccolta panosa che Zorra organizza ogni anno in occasione del World Bread Day per celebrare il più semplice ma nel contempo più popolare cibo che abbraccia ed unisce tutto il mondo nel suo inconfondibile e fragrante profumo.





6 commenti:

  1. Me la ricordo quella sfida e i buonissimi pani che ne vennero fuori. Da allora la faccio spesso.
    Bacioni.

    RispondiElimina
  2. il challah l'ho fatto diversi anni fa e mi era piaciuto tantissimo. Ora che mi hai fatto tornare la voglia di mangiarlo proverò la tua versione! Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  3. Complimenti una meraviglia il tuo pane!!!

    RispondiElimina
  4. All'epoca di quella sfida io,ancora non partecipavo però l'ho vista dallo spioncino 😊 è un pane affascinante in tutti i sensi e tu sei una ragazza coraggiosa ! Non è facile...complimenti !

    RispondiElimina
  5. Chiudo gli occhi e già immagino il sentore dolce del miele con la copertura di sesamo...bene, ne voglio subito una fetta!!!
    Michela

    RispondiElimina
  6. Beautiful Challah! Grazie per la tua partecipazione a WBD.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.