Buongiorno e buon venerdì, appuntamento oggi con il club del 27, come ogni mese ci ritroviamo qui a proporvi tante ricette con un tema specifico, questo mese si parla di sfoglia in MTC, quindi le ricette per il club sono tutte a base di sfoglia, preparata in modo diverso ovviamente, questo mese è un vero giro del mondo, le ricette sono tutte belle con origini e tradizioni diverse.
Io mi sono cimentata nei Katmer Pogaça, proposti da Mariella nel tema del mese della sfida numero 50 del MTC, impasto meraviglioso, versatile, che non mollerò facilmente, si presta sia al dolce che al salato, facile da lavorare con un ottimo risultato. Ho farcito una parte dei katmer con della confettura, piaciuti a tutti grandi e piccoli.
Vi lascio alla ricetta, un buon fine settimana, Fabiola.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 200 ml di latte
- 100 ml di olio evo
- 15 g di lievito di birra
- 1 albume
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 1 tuorlo
- latte per spennellare
- 80 g di burro fuso
per farcire:
- Fiordifrutta fragole e fragoline di bosco Rigoni d'Asiago
- zucchero a velo
impastate tutti gli ingredienti, tranne il burro, dividete l’impasto in otto palline dello stesso peso, fate riposare per 15 minuti. Stendete ogni pallina, formando otto dischi, più o meno dello stesso diametro,spennellate ogni disco con il burro fuso e sovrapporli, capovolgete la “pila” di dischi e stendetela col matterello, fino ad un diametro di circa 25 cm, capovolgetela di nuovo e
stendete, fino ad avere un disco di circa 50 cm. Quando stendete la pasta non premete in modo eccessivo, i diversi strati devono sempre distinguersi nei bordi, se il matterello dente ad essere appiccarsi ungere con il burro, ma non aggiungete mai farina. A questo punto, dividete il disco in 16 triangoli isosceli e stendeteli per allungarli, arrotolate i triangoli, come si fa per i croissant,spennellarli con tuorlo e latte e fate lievitare, una parte li ho farcite con la confettura, prima di arrotolare mettete all'estremità una noce di confettura e arrotolate con delicatezza, fino al raddoppio. Infornate a 200 gradi per circa 15 minuti, una volta freddi li ho spolverati con lo zucchero a velo.
Buoni e divertenti, vero? E alla portata anche di chi non è pratico di sfogliatura.
RispondiEliminaQuesti me li sono già salavati, da fare sicuramente!
RispondiEliminaLi ho fatti anch'io e me ne sono innamorata.
RispondiEliminaBuoni farciti :)
Buon fine settimana
Adesso il dubbio è: dolci o salati?
RispondiElimina