lunedì 13 marzo 2017

Ricetta cassata al forno



Buon pomeriggio e buon inizio di settimana, propongo un dolce per arricchire la mia rubrica cominciamo con qualcosa di dolce. 
Dolce tipico della mia terra, anche se la cassata più famosa è la versione con ricotta pan di spagna caditi  e marzapane, oggi conosciamo meglio la versione al forno, questa ricetta la trovate anche su MTC, ho partecipato al mtc 57 al tema del mese, non avendola mai proposto direttamente a voi lettori che seguite il mio blog, la ripropongo oggi!!!
La ricetta ha un origine antichissima ancor prima della classica cassata, a mio parere anche se meno ricca di ingredienti, a parte la facilità nella realizzazione è un dolce che può essere portato in tavola tutto l'anno, ottima come dolce domenicale ma anche per una ricca colazione, infatti a casa mia si ripropone spesso anche come dolce da portare ad una cena con amici. 
L'ingrediente principale è la ricotta di pecora, arricchita con gocce di cioccolato, racchiusa nella frolla, se vi ho stuzzicato un pò vi invito a leggere la mia ricetta, un abbraccio, Fabiola.

 Ingredienti per uno stampo da 26 cm:
per la frolla:
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci 
  • 1 uovo
  • 1 tazzina da caffè di latte
Per il ripieno:
  • 600 g di ricotta di pecora
  • 300 g di zucchero
  • 150 di gocce di cioccolato

Per decorare:
  • zucchero a velo

Procedimento:
per la frolla: in una terrina unite farina e zucchero, formate una fontana al centro mettete l’uovo, con la punta delle dita lavorate e fate amalgamare, unite il burro sciolto, ma non caldo, il lievito e continuate a lavorare, versate il latte a filo, lavorate finché l’impasto non è omogeneo e compatto, avvolgete nella pellicola e fate riposare per 1 ora nel frigo. Nel frattempo preparate il ripieno, in una terrina unite la ricotta e lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche, appena si è formata una crema liscia unite le gocce di cioccolato, mescolate, lentamente con la spatola e fate riposare, sempre in frigo. Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti, stendetelo su una spianatoia e rivestite lo stampo, va bene quello per le crostate, lasciando i bordi alti, versate il ripieno, livellate per bene. Stendete la restante frolla per lo strato superiore a chiudere la cassata, sigillate per bene i bordi e per finire decorate con un taglia pasta. Infornate a 180° C, il forno deve essere già caldo, per 40 minuti.  Sfornate fate raffreddare per bene, decorate con lo zucchero a velo e servite.

1 commento:

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.