lunedì 27 febbraio 2017

La mia VICTORIA SPONGE CAKE crema mascarpone al cioccolato bianco e confettura di fragole per IL CLUB DEL 27



.. ed ecco un titolo del post lunghissimissimo, ovviamente per giusta causa!! Post interamente dedicato alla nuova, bellissima, iniziativa targata MTC, da questo mese, la redazione ha creato Il Club del 27, di cui ne faccio parte, lo scopo è quello di riprendere ogni mese i "vecchi temi del mese", rifacendo le ricette con approfondimenti ed eventuali nostre modifiche, ovviamente ho accettato subito, sia perchè tutto ciò che è targato MTC non si può perdere, sia per il fatto che ho la possibilità di imparare ricette nuove con persone che hanno una esperienza invidiabile, abbiamo tutti, la possibilità di cucinare e condividere le nostre ricette. Io ho scelto la Victoria sponge cake, sia perchè non l'avevo mai fatta, mi ha sempre incuriosito, io personalmente non sono brava in questo genere di preparazioni ma devo dire che ho ottenuto un risultato ottimo, sia per il fatto che appena ho letto l'elenco delle torte avevo già in mente la mia versione quindi il gioco era fatto. Ho utilizzato una confettura di fragole homemade ed una crema mascarpone con scaglie di cioccolato bianco, abbinamento molto azzeccato a mio parere ed a quello dei miei commensali, vi lascio alla ricetta, un abbraccio, Fabiola.


L'immagine può contenere: sMS

Foto di Francesca Carloni
Ingredienti:
  • 4 uova
  • Farina (pari peso delle uova)
  • Burro (pari peso delle uova)
  • Farina (pari peso delle uova)
  • 8 g di lievito
  • Confettura di fragole q.b.
  • Crema mascarpone e panna q.b.
per la crema mascarpone e panna:
  • 250 g di mascarpone
  • 250 g di panna fresca
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di scaglie di cioccolato bianco
per la confettura di fragole la ricetta la trovate qui
per i decori:
·         150 g di confettura di fragole
·         3 fogli di colla di pesce
·         Panna da montare
·         Fragole




Preriscaldate il forno a 180° C.
In una ciotola sbattete lo zucchero con il burro, finchè avete ottenuto un composto cremoso e morbido. A parte sbattere le uova ed aggiungetele al composto di burro e zucchero un poco per volta. Setacciate farina e lievito, unite al composto ed incorporate con una spatola, delicatamente. Imburrate due teglie da 18 cm di diametro, le mie uova erano piccole, quindi ho preferito usare uno stampo più piccolo, cuocete per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare direttamente nelle teglie. Nel frattempo preparate la crema mascarpone, lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida, attenzione a non lavorarla troppo. Una volta raffreddate le sponge, spalmate sulla superficie di una delle due (quella scelta come base) la confettura e sulla base dell’altra, la crema al mascarpone, sovrapponetele e schiacciatele leggermente. A questo punto preparate la glassa per decorazione, mettete in ammollo i figli di colla di pesce per 10 minuti, nel frattempo fate scaldare la confettura, appena scappa il primo bollore spegnete la fiamma unite la colla di pesce ben strizzata, mescolate e fate raffreddare di tanto in tanto, versate sulla superficie della sponge, ultimate i decori con fiocchi di panna montata e fragole.


30 commenti:

  1. Ma che meraviglia Fabiola!! Torta bellissima e abbinamenti classici, ma con un tocco di modernità. Questo dolce non sfigurerebbe sulla tavola di Downton Abbey te lo dico io!! Quasi quasi mi auto invito per il te delle cinque! Un abbraccione carissima Fabiola, sono felice di vivere questa nuova avventura insieme a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei la benvenuta!
      Anch'io sono felice di questa nuova esperienza.

      Elimina
  2. Bella! Bella! Bella! Quando l'ho vista ieri in anteprima sono rimasta meravigliata dalla sua bellissima e forte presenza. Gli abbinamenti sono azzeccatissimi e la parte estetica è meravigliosa.
    Sono proprio felice di fare parte di questo club e scoprire poco a poco le vostre meraviglie.

    RispondiElimina
  3. Bellissima, con quelle fragole in contrasto alla crema di mascarpone (papille gustative che esplodono!), scenografica e buonissima! un bascione e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Bellissima Torta..complimenti!! l'aspetto è ultra invitante e immagino con gusto l'unione delle fragole con il mascarpone!!! sono super felice di far parte di questo gruppo e di poter ammirare tutte le vostre stupendissime torte!!!!

    RispondiElimina
  5. Sarà una "semplice" torta da tè ma, secondo me, la tua versione non sfigurerebbe affatto ad un matrimonio.

    RispondiElimina
  6. Titolo lunghissimo per una lunghissima pausa godereccia! Che meraviglia! 😍

    RispondiElimina
  7. Fragole e panna: come fossero un fuoco d'artificio, che esplode nelle papille all'assaggio di questa bontà!

    RispondiElimina
  8. Le fragole, insieme ai lamponi, sono i miei piccoli frutti preferiti. Ma se devo scegliere di abbinarli ad una crema bianca, fosse chantilly, o panna, o questa meravigliosa e nuvolosa tua crema al mascarpone, le fragole vincono su tutto. E la tua torta vince tutto per me perchè la hai preparata con il candore di ammettere che era la tua prima volta, e se i risultati sono sempre questi, figliola bella, sei di una bravura indescrivibile!

    RispondiElimina
  9. Una foto che fa venire voglia di rompere lo schermo per afferrarne una fetta!
    sto vedendo una meravigliosa carrellata di versioni una più golosa e convincente e originale dell'altra! alla fine avremo un'archivio smisurato da cui attingere!
    crema al mascarpone e confettura di fragole fatta in casa.. vuoi che muoro? :-)))))
    grandissima Fabiola!
    grazie infinite!!

    RispondiElimina
  10. Ci andrei anche io a prendere il the con la Regina se mi offrisse una fetta della TUA Victoria Sponge, è una bomba

    RispondiElimina
  11. Non amo il mascarpone, ma vedere quelle fette così perfette sono una meraviglia... complimenti :-)

    RispondiElimina
  12. Golosissima la tua Victoria Sponge e con la crema al mascarpone deve essere veramente golosa, della confettura di fragole casalinga poi posso solo immaginarne la bontà!!!!
    Bravissima

    RispondiElimina
  13. Mi state facendo venir voglia di farle tutte mannaggiavvoi.
    Per fortuna tra marzo, aprile e maggio festeggio tutti i compleanni della famiglia. La tua Victoria sponge è bellissima, fine da morire, se poi sai quello che c'è dentro diventa ancora più buona. Mascarpone mon amour, con le fragole è una libidine.

    RispondiElimina
  14. Un aspetto davvero invitante...mascarpone e fragole e tra gli abbinamenti che amo di più...molto golosa!

    RispondiElimina
  15. Bella, bella, bella- felice di essere nello stesso club

    RispondiElimina
  16. Anche io confettura di fragole, abbinamento super anche secondo noi.. a Marta non piace il cioccolato, quindi non potevo inserirlo... Ma magari una colata sulla mia fetta la prox volta!! ;)

    RispondiElimina
  17. La Victoria Sponge cake l'ho adorata dai tempi della Smith per lo Starbooks. Le versioni che sto vedendo mi stanno mettendo voglia di rifarla :) Bellissima e golosissima versione, la tua, così alta da far venire le vertigini :)

    RispondiElimina
  18. è davvero golosissima e ti rinnovo pure qui la mia voglia di allungare l'indice... ma si ritorna bambini davanti a queste torte? complimenti!

    RispondiElimina
  19. complimenti, è bellissima! Quella crema mascarpone/cioccolato bianco abbinata alle fragole fa la differenza. Golosissima ed elegante allo stesso tempo. Bravissima!

    RispondiElimina
  20. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  21. la victoria sponge cake è una delle mie preferite e con le fragole credo tu abbia realizzato un connubio perfetto.
    complimenti

    RispondiElimina
  22. Anch'io non avevo mai fatto questo tipo di torta e devo dire che mi ha stupito...mi aspettavo una base asciutta ed invece mantiene una sua umidità tanto da non aver bisogno di una bagna...ne sono entusiasta! La tua versione mi piace moltissimo per il mix di sapori che hai utilizzato...una vera esplosione di gusto!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  23. Ciao. Bellissima la tua Sponge! E le fragole ci stanno stupendamente.Sai che anche io ho fatto la stessa scelta?Un bacione.

    RispondiElimina
  24. Una roba goduriosissima,quelle fragole,quella meraviglia di presentazione....bravissima! !

    RispondiElimina
  25. se porto soltanto una fetta di questa torta a casa e di co al cozzaro di quella salsa al mascarpone e cioccolato bianco... di sicuro mi va a far la spesa per rifarla per lui in esclusiva! E poi ha una presenza pazzesca!

    RispondiElimina
  26. Anche tu con la victoria? buona vero? poi con la dolcezza delle fragole lo sarà ancora di più! Complimenti!

    RispondiElimina
  27. Slurposissima!!! Molto poco vittoriana la tua Sponge, anzi la trovo davvero godereccia. La regina non gioiva dei piaceri della vita, ma la tua sponge avrebbe corrotto anche lei. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Incantevole, bellissima e ricercata la tua sponge cake, complimenti!!!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.