lunedì 16 giugno 2014

Ricetta cheeseburger



Buongiorno e buon inizio di settimana.
Questa settimana comincio con un salato un cheeseburger molto ricco e gustoso, lo so il caldo si fa sentire ed io ancora accendo il forno ma da tempo volevo fare i panini da burger con il lievito madre, mettendo sempre tempo siamo arrivati all'estate, qui da giorni le temperature si sono alzate molto, ed i sandali colorati che ho acquistato da poco hanno fatto la loro figura, acquistati pochi giorni fa nel mio negozio di scarpe abituale Spartoo, oltre che preferito, ho trovato come sempre ottimo rapporto qualità prezzo! Molto presto vi parlo anche degli accessori acquistati, si perchè ho fatto un buon ordine, ricco e estivo!
Vi auguro una buona giornata, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti per 4 panini:
  • 150 g di farina 0
  • 100 g di farina manitoba
  • 70 g di pasta madre rinfrescata
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 110 ml di latte
  • 4 g di sale
  • 10 g di burro
  • 4 hamburger di pollo Fileni
  • 4 sottilette
  • Sesamo
  • Pomodoro
  • Coppa di parma Terre ducali
  • Salva burger Calvè

In una impastatrice unite la pasta madre spezzettata, le farine, lo zucchero, il burro azionate per 5 minuti, a filo unite il latte, infine unite il sale, quando le pareti dell'impastatrice sono pulite e l'impasto risulta omogeneo, spegnate, trasferite l'impasto in una spianatoia infarinata allargate con le mani, formate un quadrato e fate le classiche pieghe, riponete in una terrina oleata, coprite con la pellicola e riponete in frigo per tutto la notte. Il giorno seguente togliete l'impasto dal frigo, fate acclimatare, il mio ci ha impiegato 2 ore. Formate i panini, cercate di non schiacciarli troppo, spennellate con il latte tiepido e cospargete con il sesamo, mettete a lievitare, per un paio d'ore, nel forno con la lucetta accesa. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200°, cuocete i panini, dopo i primi 10 minuti abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura per altri 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavate ed affettate il pomodoro, grigliate gli hamburger in entrambi i lati, ho usati la piastra Risolì, a fine cottura su ogni hamburger adagiate 1 sottiletta, si scioglierò lentamente. Tagliate i panini in due conditeli con la coppa, hamburger e sottiletta, la salsa e le fette di pomodoro, servite.

9 commenti:

  1. Qui è più fresco adesso dopo la pioggia di ieri ed i tuoi gustosi panini possono essere preparati,grazie per la ricetta e la presentazione eccellente,buona settimana

    RispondiElimina
  2. perfetti per questo periodo di "mondiali"
    bacione

    RispondiElimina
  3. sono perfettissimi adatti anche per il mio locale belli belli

    RispondiElimina
  4. Signur quanto mi piacciono!!!!!!! son bellissimi i tuoi!!!! smack e buon lunedì:-)

    RispondiElimina
  5. Ma quanto sei brava!!!! Con la pasta madre non li ho mai fatti, quasi quasi ^_^
    Un abbraccio stretto e complimenti!!!!

    RispondiElimina
  6. con la pasta madre??? Brava, e ancora tanti auguroni amica mia!

    RispondiElimina
  7. Sì, alla faccia dei fast food!!!! BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.