Buongiorno e buon mercoledì. Eccomi qui per MTC di questo mese, bellissima proposta da Leo, la Caesar Salad, come sempre ho scoperto un mondo nuovo, infatti queste sono le mie prime due proposte, ne seguiranno altre due. Per la stagione estiva amo questo genere di preparazioni senza cottura o quasi, i piatti unici sono versatili e gustosissimi, infatti questa ricetta non è un contorno o un semplice antipasto ma un vero piatto completo. Oggi vi propongo una prima versione con il salmone ed una seconda con l'uovo sodo, la prima è andata a me la seconda al marito, visto che abbiamo gusti diversi ne ho approfittato....
Vi lascio alle ricette augurandovi una buona giornata, baci Fabiola.
La Caesar salad con salmone grigliato e miele
Ingredienti:
- 1 lattuga romana
- 1 scatoletta di salmone Nostromo
- Olive nere
- 4 fette di pane
- 1 spicchio d'aglio
- Una manciata di grana parmigiano
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- Un pizzico di sale
per l'intingolo:
- Olio d'oliva
- Prezzemolo
- Un pizzico di sale
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 1 cucchiaino di miele al limone Rigoni d'Asiago
Come prima cosa staccate le foglie della lattuga lavatele e spezzettatele asciugatele per bene e mettete da parte. Tagliate le fette di pane a tocchetti, in una ciotola mettete lo spicchio di aglio schiacciato, 2 cucchiai d'olio unite il pane e mescolate, trasferite i tocchetti di pane in una padella e fate tostare. Versateli nella ciotola che userete per l'insalata. Snocciolate il salmone, fate riscaldare una piastra e grigliatelo in entrambi i lati. Appena cotto spezzettatelo. In un mortaio unite l'olio d'oliva, limone, miele ed il prezzemolo sminuzzato, lavorate per un paio di minuti. Nell'intingolo unite le olive nere ed una grattata di grana, aggiungete i crostini e fate insaporire. Versate il tutto in una ciotola unendo l'insalata, ed il salmone, aggiustate di sale, se serve, unite il restante olio e mescolate, servite.
La Caesar salad con uovo sodo, carote e crostini al sesamo
Ingredienti:
- 1 lattuga nostrana
- 1 carota
- 1 spicchio d'aglio
- Una manciata di pecorino
- 5 cucchiai di olio d'oliva
- 1 uovo
- Un pizzico di sale
per la salsa:
- Olio d'oliva
- Aceto balsamico bianco
- Origano
- Sale
- 1 cucchiaino di succo di limone
per i crostini al sesamo:
- 100 Gr di farina
- Sesamo
- Origano
- 45 Ml di acqua
- 10 Gr di olio d'oliva
Tessuto e brocca Green gate
Come prima cosa preparate i crostini, in una ciotola unite olio, farina ed origano, mescolate ed a filo unite l'acqua amalgamate per bene, lavorate per un paio di minuti ed avvolgete l'impasto nella pellicola fate riposare per 15 minuti. Passato il tempo riprendete l'impasto ed aiutandovi con un mattarello formate dei crostini alti mezzo centimetro, spennellate con dell'olio d'oliva e cospargete di sesamo, riponeteli in una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate a 180° per 20 minuti. Appena sono cotti fate raffreddare. In un pentolino fate bollire dell'acqua, unite l'uovo e fate cuocere per 5 minuti, scolate e mettete a raffreddare. Staccate le foglie della lattuga lavatele e spezzettatele asciugatele per bene e mettete da parte. Tagliate i crostini a tocchetti, in una ciotola mettete lo spicchio di aglio schiacciato, 2 cucchiai d'olio unite i tocchetti e mescolate, trasferiteli in una padella e fate tostare. Versateli nella ciotola che userete per l'insalata. Sbucciate l'uovo, tagliatelo a fette e mettete da parte. Pulite la carota e tagliatela a rondelle. In una ciotola unite l'olio d'oliva, limone, l'aceto un pizzico di sale e l'origano, sbattete energicamente con la forchetta finchè non si forma una salsa, aggiungete le carote ed il pecorino, mescolate, aggiungete i crostini e fate insaporire. Versate il tutto in una ciotola unendo l'insalata, e l'uovo, aggiustate di sale, se serve, unite il restante olio e mescolate delicatamente e servite.
Appetitosa!!!
RispondiEliminaUltimamente i ns pranzi sono tutti così, che bontà.. la tua Caesar ha un aspetto spendido!!
RispondiEliminabuona grazie per l'idea
RispondiEliminaOriginale e validissima alternativa alla canonica cesar salad. L'idea dell'utilizzo del miele la trovo proprio intrigante.
RispondiEliminaMi piacciono entrambe le versioni.. :-))) baciotti cara
RispondiEliminaehlalllaaààààà! che splendore di ricette :D io arrivo ven con mtc
RispondiEliminaHai fatto benissimo ad approfittarne! Buonissima versione ^^
RispondiEliminabuone buonissime fabiola complimenti anche per le foto e grazie come sempre di tutto domani sera mi arriva il pccccccc
RispondiEliminaQuanto adoro questa sfida. Ogni piatto proposto vale la pena di essere provato. Sono magnifiche entrambe.
RispondiEliminaPat
uhhh che belle!! brava Fabiola, tu is megli che uan ;-)
RispondiEliminaAnch'io preferisco quella al salmone ma è difficile scegliere, sono così belle, fresche, colorate. Perfette insomma!
RispondiEliminaCiao, molto invitanti tutte e due, ma preferisco la prima!!!
RispondiEliminaBaci e in bocca al lupo per il MTC
Piacciono molto anche a me le insalate..ottime le tue proposte :)
RispondiEliminaEcco, quei crostini al sesamo sono davvero il tocco che fa la differenza!!!!
RispondiEliminaciao o&a, sono due insalate semplici ma nello stesso tempo complete. Interessanti sono i crostini al sesamo un ottima idea...
RispondiEliminaL'intingolo, come lo chiami tu, mi attira assai con quel tocco di miele!!! Sapessi quanto mi piacciono i contrasti dolce salato... ed ecco che in una salsa credo sia eccellente! Brava!
RispondiEliminabesos
Prima ricetta: ha un che di mediorientale, nei condimenti, con l'abbinamento del miele e dell'aglio, e la cosami intriga molto. Esattamente come mi piace l'abbinamento crudo/cotto, con la cottura del salmone alla griglia.
RispondiEliminaSeconda ricetta: semplice, laddove l'aggettivo va comunque inteso nel suo significato più positivo: pochi ingredienti, ben distinti per sapore e consistenza. Il tocco in più sono i crostini al sesamo fatti in casa, che il "fatto in casa" è sempre un valore aggiunto.
Ottima la scelta di non appesantire insalate già ricche con condimenti troppo complessi, che avrebbero rischiato di confonder troppo i sapori. E le presentazioni, come sempre, sono ok!