venerdì 25 novembre 2011

L'ingrediente nascosto.....

Buongiorno!!!!!! Siamo arrivati al fine settimana, e novembre ci sta lasciando, da queste parti giornata meravigliosa, fortunatamente le piogge al momento di hanno risparmiati. La ricetta di oggi è molto particolare, vi dico subito il perchè: spesso dalle collaborazioni si ricevono prodotti particolari, sconosciuti ma molte volte con ingredienti che non piacciono e non mangiamo volentieri, quello che mi è capitato con il patè per bruschette ai carciofi, in famiglia i carciofi non ne mangiamo, devo dire però che questo patè nasconde per bene il sapore vero dei carciofi, per questo ho deciso che l'unico modo per mangiarlo, non dicendo cosa contenevano le mie polpettine era proprio questo, risultato cena soddisfacente e andata a buon fine. Vi auguro un sereno week end, un abbraccio Fabiola.

Image and video hosting by TinyPic


Polpettine con patè di carciofi

Ingredienti:



  • 200 Gr di tritato di pollo

  • 4 cucchiai di bruschetta ai carciofi Agromonte

  • Insaporitori per carni in umido e brasati Ariosto

  • Sale

  • Peperoncino

  • Zenzero

  • Latte

  • Pangrattato

  • Olio d'oliva

  • Una manciata di parmigiano

In una ciotola unite, il tritato, il patè di carciofi, l'insaporitori, il parmigiano, latte, lo zenzero, sale e pepe, amalgamate per bene, se l'impasto risulta troppo mollo, aggiungete una presa di pangrattato, formate le palline, passatele nell'olio e poi nel pangrattato, condito con il sale ed un pizzico di peperoncino, infornate a 200° per 30 minuti, io li ho serviti come spiedini.
Con questa ricetta partecipo al contest della Ariosto


giovedì 24 novembre 2011

Un insolito risotto.

Buongiorno, eccomi con una nuova ricetta, insolita, non avrei mai pensato di realizzare un primo con la confettura, ma i contest servono per mettersi alla prova, scoprire nuovi gusti, sono stata veramente indecisa su come realizzare questo piatto, ma poi sono riuscita a trovare questo abbinamento particolare. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona giornata, volevo a ricordare alle vincitrici del mio contest, tranne Anastasia, che avete tempo fino a sabato sera per farmi avere l'indirizzo a cui spedire il premio, altrimenti sono costretta a premiare altre ricette. Un abbraccio Fabiola.

Image and video hosting by TinyPic

Riso nero con fiordifrutta limoni

Ingredienti:



Come prima cosa portare a bollore l'acqua per cuocere il riso, salate e unite il riso, nel frattempo preparate il condimento, in una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla grattugiata nell'olio d'oliva, unite la fiordifrutta, salate e pepate, cuocete una 10 minuti, se serve aggiungete dell'acqua di cottura, solo alla fine aggiungete la panna e spegnete il fuoco. Appena il riso è pronto scolatelo e versatelo nella padella ammantecate per qualche minuto, ho servito il riso a forma di tortino, usando il coppapasta, prima di servire aggiungete una grattata di scorza di limone.
Con questa ricetta partecipo al contest "Un risotto che sa di bosco"

mercoledì 23 novembre 2011

Pronti per sapere chi ha vinto????

Buongiorno lettori e non , oggi post dedicato ad i vincitori del mio contest, prima però fatemi fare i ringraziamenti. Come prima cosa ringrazio la Guardini, lo sponsor di questo contest che ha messo in palio i premi, in particolare Nadia che mi ha supportato e seguito. Ringrazio anche le mie "giudichesse" come la chiamo io, Imma e Federica, che mi hanno seguito ed aiutato in questi due mesi, ringrazio tutti voi che vi siete impegnati a realizzare una ricetta dedicata al mio contest, il tema non era facile ma ho ottenuto lo stesso un buon numero 97 ricette in gara, grazie a voi ho viaggiato con le vostre parole e le vostre foto, in luoghi a me sconosciuti ed altri tanto sognati. Vi anticipo che la mia scelta va oltre il tema o alla presentazione della ricetta, per quello ci sono state le persone adatte a giudicare, la mia preferenza è un insieme di fattori, la ricetta, le foto, la persona, ho voluto premiare anche il rapporto che ci lega, stima e rispetto senza nessuna pretesa.


Dopo tutte queste, doverose, chiacchiere a vincere il contest

Pronti per ricominciare??? sono

Per la categoria Miglior ricetta che interpreta il tema del contest la vincitrice è:

Delizia di crema e mirtilli  del blog Kitchen4Happyness


la motivazione di Imma: "Anche nella sua semplicità questa crostata evoca momenti di puro piacere, con una voglia irresistibile di provarla subito!!"

Per la categoria Miglior presentazione fotografica la vincitrice è:

Piadina gyros del blog Il cucchiaio magico

la motivazione di Federica: " Il primo piano ravvicinato, il cartoccino già pronto, lo spicchio di pomodoro che conferisce al tutto una nota di colore...beh, avrei voluto solo allungare la mano per fare uno spuntino :) Veloce con gusto, in perfetta aria di vacanze."

Per la categoria della ricetta che mi ha colpito di più la vincitrice è:


la motivazione: " Ho deciso di premiare Anastasia, non solo per la ricetta particolare e il post meraviglioso, ricco di foto, ho voluto  premiare lei, una persone discreta, sempre disponibile, gentile, non ho la fortuna di conoscerla di persona, ma non serve anche attraverso il monitor si capisce che è veramente speciale, non sempre passo da lei e commento i suoi post, ma questo non condiziona il rapporto che ci può essere tra due food blogger, non sempre si deve dare per poter ricevere....a volte si riceve senza che dai nulla in cambio, concetto semplice ma tanto raro in questo nostro mondo"

Attendo gli indirizzi delle vincitrici, alla mia mail: fabiola.palazzolo@alice.it mi complimento con loro ed ancora grazie a tutti voi. A presto Fabiola.

lunedì 21 novembre 2011

Casa Barilla, una bella esperienza.

Buon pomeriggio e buon inizio di settimana, visto che ieri vi ho proposto il dolce, oggi sono qui per parlarvi della bella giornata che ho trascorso ieri a Palermo a Casa Barilla.



Ho partecipato alla gara di cucina tra blogger, eravamo io, Pecorella di marzapane, Cooking Elena, e Scorza d'arancia. La gara è durata 30 minuti, non avevamo molti ingredienti a disposizione, qualche verdura fresca(zucca, cipolla, zucchina genovese, pomodorini, cipolla sedano etc), pinoli, uvetta, pan grattato, guanciale, tutti i loro formati di pasta e di sughi pronti, sinceramente ero partita con un'idea completamente diversa ma poi ho optato con gli Strozzapreti con zucchina guanciale e pesto genovese, e con bel 47 punti, 39 della giuria + 8 da parte degli chef ho vinto la tappa, sono felicissima, non è stato facile cucinare davanti a delle persone che ti guardano e che ti danno consigli anche inopportuni, ma alla fine c'è l'ho fatta.....è stato emozionante e divertente, lì dentro si respirava proprio un bella aria, si potevano seguire i seminari, degustare vari tipi di pasta, seguire le gare di cucina e far divertire i piccolini. Adesso andrò a Roma per disputare la gara finale insieme alle altre food blogger che hanno vinto le varie tappe. Vi lascio augurandovi una buona giornata grazie a tutti coloro che hanno incrociato le dita per me.


Alcune foto:




con gli chef



Le ricette di lella, io e Pecorella di marzapane


domenica 20 novembre 2011

The recipe-tionist......

Buongiorno e buona domenica, oggi vi propongo la ricetta dedicata alla sfida mensile The recipe-tionost, ricetta presa, come sa regola, dal blog vincente Menu Turistico, pensavo di non farcela per questo mese, per via di un pò di impegni e per la vasta scelta delle ricetta di questo blog, tutte di un certo livello, alla fine ho cercato la più adatta e la meno impegnativa per me. Vi auguro una buona domenica, vi lascio io scappo per andare a Casa Barilla......baci, Fabiola.

Image and video hosting by TinyPic

Image and video hosting by TinyPic


Bicchierino Green gate

Panna cotta ai lamponi e alle rose

Ingredienti:



  • 1/2 litro di panna

  • 150 Gr di zucchero

  • 100 Gr di lamponi 
  • 8 Gr di colla di pesce

  • Acqua

  • Boccioli di rosa 

Come prima cosa preparate l'acqua di rose, riscaldate un bicchiere di acqua e aggiungete i boccioli per 5/6 minuti, lasciate raffreddare, nel frattempo mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, in un pentolino versate la panna con lo zucchero ed a fiamma bassa farlo sciogliere, aggiungete i lamponi setacciati, poche gocce di acqua di rose, e la colla di pesce ben strizzata, fate sciogliere per bene a fiamma bassa, senza far bollire. Versare il composto negli stampi, io ho usato Pavoni, fate raffreddare e riporre in frigo per almeno 4 ore prima di servire.