
Buongiorno e ben ritrovati, appuntamento con
MTC, la
vincitrice la meravigliosa
Antonietta ci ha proposto, a mio parere, una delle
tanto attese sfide, la PIZZA, in tre versioni, al piatto, tipo napoletana, in
teglia, con lievito madre, nel suo post trovate tutti i dettagli, andate a
leggerlo perchè è bellissimo, ben spiegato, insomma io mi sono appassionata
alla ricetta solo a leggerla, stimo tanto questa donna anche se non la conosco
personalmente, a pelle penso che la sua passione e bravura in cucina sia
indiscutibile. Mi sono subito gasata per la sfida, ho pensato: che bello sfida
facile!!!, che ci vuole a fare la pizza!!!…. Ecco a poco a poco mi sono resa
conto che non avendo ancora una vera e
proprio cucina, con un fornetto di 20 anni, che cuoce come vuole, la sfida non
era per nulla facile… non parliamo poi del fatto che essere originali non è
semplice, la miglior pizza a mio parere e pomodoro e mozzarella!!!! Dopo aver
messo nuovamente i piedi per terra e dopo aver riletto il post 10 volte, ho
deciso di buttarmi con la prima versione la pizza al piatto, ho optato per la
cottura mista, fornello-forno, ho deciso di condirla nel modo più semplice ed a
crudo!! Il risultato, non soddisfatta al massimo, impasto favoloso cottura
discreta, ma penso che sia venuta troppo spessa, nota positiva il gusto,
croccante al punto giusto… Tirando le somme, non lascerò più la ricetta e spero
di rifarla al più presto, quando potrò dare una degna cottura, con un forno
degno di questo nome. Vi lascio alla ricetta, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti:
per l'impasto
- 450 g di farina
- 250 ml di acqua
- 12 g di sale
- 1 g di lievito di birra
condimento:
- 5 cucchiai di pelato di pomodoro
- Sale
- Pomodorino ciliegino
- Mozzarellina
- Origano
- Olio extravergine d’oliva

In una terrina versate l’acqua, prelevarne una piccola
quantità, dividerla in due tazzine, in una sciogliere il sale, nell’altra il
lievito. Versate l’acqua con il lievito nella terrina con l’acqua, mescolate e
man mano unite la farina setacciata, infine unite il sale sciolto nell’acqua,
continuate a lavorare per per 10 minuti. Ribaltate sul piano di lavoro e per 20
minuti lavorate finchè non avete ottenuto un impasto setoso, riponete in una
terrina di vetro ricoperta con la pellicola e fate lievitare per 2 ore. A
questo punto dividete l’impasto in 4 panetti, riponete su un telo non
infarinato, l’impasto non si attacca, fate lievitare per 4 ore, per una
temperatura sui 25° C, se serve allungate la lievitazione per altre 2 ore. Riscaldate
il forno alla massima potenza, insieme alla teglia di cottura e contemporaneamente
una padella di ghisa dal fondo spesso. Allargare 1 panetto per volta, sul piano
da lavoro infarinato, allargando dal centro verso l’esterno. Cuocete nella
padella per due minuti, nel frattempo uscite la teglia dal forno trasferite il
disco di pizza, condite con i 5 cucchiai di pelato, precedentemente conditi con
il sale, cuocete nella parte alta del forno per 5 minuti, appena è dorata uscite
la teglia, condite con i pomodorini tagliati a metà, le mozzarelline sale, origano
e un filo d’olio, servite, subito.

