martedì 6 settembre 2016

Ricetta mini muffin ripieni



Buongiorno e ben ritrovati, oggi la colazione la offro io!! Per la mia vecchia rubrica “Cominciamo con qualcosa di dolce”, oggi nella mia cucina virtuale trovate dei mini muffin con cuore ripieno di una confettura molto particolare. Ricetta facile, ma ottima da preparare in pochissimo tempo. Ricomincio con un dolce, adesso pian pianino, sarò più presente, non è una promessa a voi ma a me stessa, questo piccolo blog deve rinascere, anche se non costantemente deve essere aggiornato, vi abbraccio, grazie di cuore a chi mi segue, Fabiola.

Ingredienti per 20 mini muffin:
  • 80 g di farina di riso
  • 50 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 140 di zucchero semolato
  • 40 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Confettura più frutta di pesca e passion fruti vis
  • Zucchero a velo



Preriscaldate il forno a 180° C. Nel frattempo in due ciotole preparate unite in una gli ingredienti solidi: le farine, lo zucchero, il lievito, nell'altra latte, uovo sbattuto, e burro fuso, mescolate per bene, unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi lentamente, amalgamate per bene, prendete uno stampo per mini muffin, io Pavoni, imburrate, riempite ogni muffin con 2 cucchiaini di composto, ½ di confettura, ed ultimate coprendo con un altro cucchiaino, infornate per 15 minuti, sfornate, fate raffreddare e cospargete con lo zucchero a velo.

venerdì 2 settembre 2016

..... c'era una volta una food blogger....



….food blogger.. 

forse qualche anno fa lo ero, adesso non vesto più questa veste in pieno, ho iniziato questa avventura 6 anni fa, ma da un paio di anni, che trascuro questo mio spazio. Sono entrata in questo mondo da inesperta, imbranata direi, poi piano piano con le prime ricette, amicizie, fregature, collaborazioni, contest, giochi, master food, blog tour, sono riuscita anche ad andare a fare una gara a Roma, mi si è aperto un mondo bellissimo, ho avuto la possibilità di crescere personalmente, ho arricchito il mio sapere di cucina, la voglia di sperimentare, provare era ogni giorno un crescendo di idee che mi frullavano per la testa, cucinavo piatti nuovi ogni giorno, fotografavo sempre con molta attenzione, ogni commento che ricevevo era motivo di orgoglio, anche le persone che mi stavano accanto parlavano di questo mio spazio con amici e conoscenti con gli occhi fieri, ho avuto anni in cui la mia passione si trasformava in qualcosa di concreto, spesso mi ripetevo che tutto questo non avrebbe mai avuto una fine, pensavo che fermare la mia famiglia per pranzo perché prima si doveva immortalare quel nuovo piatto doveva durare per sempre, invece poi la vita ti mette davanti tanti nuovi impegni, fatti, problemi che prendono il posto delle proprie passioni, ovviamente le mie non erano ricetta da chef, ma semplici piatti di una cucina famigliare e di tutti i giorni, non immaginate che ai tempi mi sentivo importante, ma nel mio piccolo erano soddisfazioni… non sono mai stata il tipo che si monta la testa, ma quel mondo che doveva durare per sempre e stato accantonato, per dare priorità a certe cose, che la vita, le persone ci impongono… la mia passione si è spenta, non è finita, perché questo non potrà mai succedere, ma la mancanza di tempo, di nuovi impegni, di problemi sono stata la causa di tutto questo, non sto qui ad entrare nei particolari, non sono il tipo, ho sempre usato questo mio spazio, ma non amo raccontare di me sui social, chi mi conosce lo sa benissimo. Sono rimasta ferma con il mio blog, adesso mi sento anni luce lontana dalle mie “colleghe”, anche perché parliamoci chiaro, adesso non esiste la semplice food blogger che cucina, fotografa e posta, adesso per essere seguiti bisogna far parte di una ristretta cerchia di persone che contano, si deve partecipare ad eventi blog tour e chi ne ha più ne metta. Non è un ambiente quest’ultimo che mi appartiene, non lo disprezzo ed ammiro che ha la capacità di farlo, non fraintendete le mie parole, ma non vedo più la semplicità…. Tante volte ho sfiorato quel tasto “chiudi blog”, non ne ho avuto mai il coraggio, lo ammetto, tanto lavoro, sacrificio non meritavano di andare persi…… oltre a non avere la forza di questo gesto il mio blog è stato tenuto in vita dal MTC, conoscete tutti il meraviglioso gioco che mese per mese ci propone delle sfide di alto livello, una gruppo di persone che semplicemente si mette in gioco per imparare nuove ricette ed arricchire le proprie conoscenze, solo li mi sento a casa, abbiamo fatto grandi cose, la collana di libri ne è la testimonianza, ma sempre con i piedi per terra senza mai vantare troppo per dimostrare chissà cosa ed a chi. Ho avuto l’onore di conosce Alessandra, l’ideatrice di tutto ed alcuni componenti, e sono felice di non aver premuto quel tasto, nel mio piccolo, anche se spesso mi piacerebbe essere più partecipe, mi sento parte di una famiglia!! Sto scrivendo questo post, solo perché mi sentivo in dovere di farlo, da quasi due anni dico che ritorno e mi dedicherò a questo blog, senza farlo, in modo assiduo o per lo meno con una certa costanza…. Al momento non so quello che succederà domani, sto cercando ti riprendere le mie passioni, rimettendo a posto un po’ di cose… MTC, ricomincia fra pochi giorni ed io sono sicuramente pronta per la nuova sfida, spero solo di ritrovare quello spirito che mi spinga a condividere con il mondo del web la passione per la cucina.



Vi dico solo arrivederci, senza promesse…. Un abbraccio Fabiola.  

venerdì 24 giugno 2016

Ricetta pizza al pistacchio con burrata fiori di zucca e speck


Buondì e buon venerdì, rieccomi con la sfida del mese di giugno del MTC, come già sapere Antonietta ci proposto la pizza, dopo la mia versione di pizza al piatto napoletana, avevo deciso di non proporne altre, per mancanza di tempo ma soprattutto scoraggiata dalla mancanza del forno appropriato! Ovviamente, la tentazione era troppa, l’idea dell’impasto al pistacchio mi rimbombava nella mente ed eccomi qui!! Ammetto che ho fatto benissimo, anche se sempre un po’ spessa mi è piaciuta tantissimo, molto meglio della prima, impasto sempre meraviglioso ma soprattutto leggero, ha lievitato benissimo. Ho osato aggiungendo, come accennato prima, la pasta di pistacchio nell'impasto, con un condimento semplice che ha reso la mia pizza buonissima. Vi lascio alla ricetta, buon fine settimana, Fabiola.

Ingredienti:

per l’impasto, per teglia da 30 cm:
  • 450 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 12 g di sale
  • 1 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di pasta di pistacchio

Per il condimento:
  • 8 fettine di speck
  • 6 fiori di zucca
  • 200 g di burrata
  • 100 g di mozzarella
  • Pomodorini ciliegino
  • Foglie di basilico
  • Granella di pistacchio
  • Olio extravergine d’oliva


Prelevate una piccola quantità di acqua, dal totale, unite il lievito e fate sciogliere, nella restante acqua aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate per bene. Setacciate la farina, trasferitela in una ciotola, fate la fontana, aggiungere il lievito, il resto dell’acqua ed il sale, mescolate incorporando a mano a mano tutta la farina. Ribaltate sul piano da lavoro e lavorate per 10 minuti, piegando e ripiegando. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola, fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, successivamente mettete in  frigo per 10/15 ore. Togliete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per almeno 2 ore, finché l’impasto non sia gonfio. Ribaltate sul piano da lavoro, infarinato, stendete senza schiacciare, dal centro verso il bordo, trasferite nella teglia da cottura, e lasciate lievitare, per 2 ore, il mio ci ha impiegato 3 ore. Riscaldate il forno a 200° C, cospargete un filo d’olio ed infornate la pizza per 15 minuti, nel frattempo pulite e lavate i fiori di zucca, asciugate, delicatamente con della carta assorbente, uscite la teglia dal forno, condite con la mozzarella tagliate a fette, alla base, i fiori di zucca, li ho lasciate interi, al centro ho arrotolato lo speck, distribuite i pomodorini tagliati in due la burrata, ultimate la cottura per altri 5 minuti, sfornate unite le foglie di basilico e la granella di pistacchio e servite.








martedì 14 giugno 2016

Ricetta pizza al piatto, con condimento a crudo



Buongiorno e ben ritrovati, appuntamento con MTC, la vincitrice la meravigliosa Antonietta ci ha proposto, a mio parere, una delle tanto attese sfide, la PIZZA, in tre versioni, al piatto, tipo napoletana, in teglia, con lievito madre, nel suo post trovate tutti i dettagli, andate a leggerlo perchè è bellissimo, ben spiegato, insomma io mi sono appassionata alla ricetta solo a leggerla, stimo tanto questa donna anche se non la conosco personalmente, a pelle penso che la sua passione e bravura in cucina sia indiscutibile. Mi sono subito gasata per la sfida, ho pensato: che bello sfida facile!!!, che ci vuole a fare la pizza!!!…. Ecco a poco a poco mi sono resa conto che  non avendo ancora una vera e proprio cucina, con un fornetto di 20 anni, che cuoce come vuole, la sfida non era per nulla facile… non parliamo poi del fatto che essere originali non è semplice, la miglior pizza a mio parere e pomodoro e mozzarella!!!! Dopo aver messo nuovamente i piedi per terra e dopo aver riletto il post 10 volte, ho deciso di buttarmi con la prima versione la pizza al piatto, ho optato per la cottura mista, fornello-forno, ho deciso di condirla nel modo più semplice ed a crudo!! Il risultato, non soddisfatta al massimo, impasto favoloso cottura discreta, ma penso che sia venuta troppo spessa, nota positiva il gusto, croccante al punto giusto… Tirando le somme, non lascerò più la ricetta e spero di rifarla al più presto, quando potrò dare una degna cottura, con un forno degno di questo nome. Vi lascio alla ricetta, un abbraccio, Fabiola. 



Ingredienti:
per l'impasto
  • 450 g di farina
  • 250 ml di acqua
  • 12 g di sale
  • 1 g di lievito di birra

 condimento:
  • 5 cucchiai di pelato di pomodoro
  • Sale
  • Pomodorino ciliegino
  • Mozzarellina
  • Origano
  • Olio extravergine d’oliva



In una terrina versate l’acqua, prelevarne una piccola quantità, dividerla in due tazzine, in una sciogliere il sale, nell’altra il lievito. Versate l’acqua con il lievito nella terrina con l’acqua, mescolate e man mano unite la farina setacciata, infine unite il sale sciolto nell’acqua, continuate a lavorare per per 10 minuti. Ribaltate sul piano di lavoro e per 20 minuti lavorate finchè non avete ottenuto un impasto setoso, riponete in una terrina di vetro ricoperta con la pellicola e fate lievitare per 2 ore. A questo punto dividete l’impasto in 4 panetti, riponete su un telo non infarinato, l’impasto non si attacca, fate lievitare per 4 ore, per una temperatura sui 25° C, se serve allungate la lievitazione per altre 2 ore. Riscaldate il forno alla massima potenza, insieme alla teglia di cottura e contemporaneamente una padella di ghisa dal fondo spesso. Allargare 1 panetto per volta, sul piano da lavoro infarinato, allargando dal centro verso l’esterno. Cuocete nella padella per due minuti, nel frattempo uscite la teglia dal forno trasferite il disco di pizza, condite con i 5 cucchiai di pelato, precedentemente conditi con il sale, cuocete nella parte alta del forno per 5 minuti, appena è dorata uscite la teglia, condite con i pomodorini tagliati a metà, le mozzarelline sale, origano e un filo d’olio, servite, subito.



giovedì 2 giugno 2016

Ricetta insalata di pollo con verdure grigliate



Buongiorno e buon 2 giugno, eccomi con la prima ricetta del mese, oggi vi propongo un’insalata, fresca ed estiva, per quelle giornate in cui non avete né il tempo né la voglia di mettervi ai fornelli, si può preparare in anticipo ed utilizzarla anche per un picnic o portarla al mare. Ho messo le verdure che sono più gradite a noi, in famiglia, ma ovviamente se ne possono aggiungere tante altre a seconda dei propri gusti. Io ho cotto, ma anche lasciato a crudo alcune delle verdure per renderla più saporita. Vi lascio ala ricetta augurandovi una serena giornata di festa, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti:
  • 2 fette di petto di pollo fileni
  • 1 peperone rosso
  • 2 carote
  • 1 limone
  • 1 zucchina genovese
  • 1 cipollotto
  • 3 cucchiai di maionese
  • Sale
  • Peperoncino
  • Origano

Come prima cosa mettete in ammollo al limone i due petto di pollo. Pulite e lavate per bene il peperone e la zucchina, riscaldate una piastra antiaderente, tagliateli a strisce e a fuoco basso fate grigliare. Nel frattempo dopo, aver pulito e lavato le carote e il cipollotto, tagliateli a julienne e trasferiteli in una terrina. Appena il peperone e la zucchina sono cotti, trasferiteli in un piatto e fate raffreddare, nelle stessa piastra grigliate il pollo, girando spesso, non cuocete troppo, altrimenti si secca, a fine cottura salate in entrambi i lati, fatelo raffreddare e tagliatelo a striscioline, a questo punto, unite tutte le verdure ed il pollo, condite con l’origano, il peperoncino e la maionese, aggiustate di sale se serve, mescolate per bene in modo tale di amalgamare il tutto. Riponete in frigo, comprendo con la pellicola, per almeno un paio d’ore. Servite.