venerdì 24 giugno 2016

Ricetta pizza al pistacchio con burrata fiori di zucca e speck


Buondì e buon venerdì, rieccomi con la sfida del mese di giugno del MTC, come già sapere Antonietta ci proposto la pizza, dopo la mia versione di pizza al piatto napoletana, avevo deciso di non proporne altre, per mancanza di tempo ma soprattutto scoraggiata dalla mancanza del forno appropriato! Ovviamente, la tentazione era troppa, l’idea dell’impasto al pistacchio mi rimbombava nella mente ed eccomi qui!! Ammetto che ho fatto benissimo, anche se sempre un po’ spessa mi è piaciuta tantissimo, molto meglio della prima, impasto sempre meraviglioso ma soprattutto leggero, ha lievitato benissimo. Ho osato aggiungendo, come accennato prima, la pasta di pistacchio nell'impasto, con un condimento semplice che ha reso la mia pizza buonissima. Vi lascio alla ricetta, buon fine settimana, Fabiola.

Ingredienti:

per l’impasto, per teglia da 30 cm:
  • 450 g di farina
  • 300 ml di acqua
  • 12 g di sale
  • 1 g di lievito di birra
  • 2 cucchiai di pasta di pistacchio

Per il condimento:
  • 8 fettine di speck
  • 6 fiori di zucca
  • 200 g di burrata
  • 100 g di mozzarella
  • Pomodorini ciliegino
  • Foglie di basilico
  • Granella di pistacchio
  • Olio extravergine d’oliva


Prelevate una piccola quantità di acqua, dal totale, unite il lievito e fate sciogliere, nella restante acqua aggiungete la pasta di pistacchio e mescolate per bene. Setacciate la farina, trasferitela in una ciotola, fate la fontana, aggiungere il lievito, il resto dell’acqua ed il sale, mescolate incorporando a mano a mano tutta la farina. Ribaltate sul piano da lavoro e lavorate per 10 minuti, piegando e ripiegando. Formate una palla e trasferitela in una ciotola, coprite con la pellicola, fate riposare per 1 ora a temperatura ambiente, successivamente mettete in  frigo per 10/15 ore. Togliete dal frigo e lasciate a temperatura ambiente per almeno 2 ore, finché l’impasto non sia gonfio. Ribaltate sul piano da lavoro, infarinato, stendete senza schiacciare, dal centro verso il bordo, trasferite nella teglia da cottura, e lasciate lievitare, per 2 ore, il mio ci ha impiegato 3 ore. Riscaldate il forno a 200° C, cospargete un filo d’olio ed infornate la pizza per 15 minuti, nel frattempo pulite e lavate i fiori di zucca, asciugate, delicatamente con della carta assorbente, uscite la teglia dal forno, condite con la mozzarella tagliate a fette, alla base, i fiori di zucca, li ho lasciate interi, al centro ho arrotolato lo speck, distribuite i pomodorini tagliati in due la burrata, ultimate la cottura per altri 5 minuti, sfornate unite le foglie di basilico e la granella di pistacchio e servite.








3 commenti:

  1. Questa è da applauso... Ma che bella è?!?!
    Ci sono poi abbinamenti che mi piacciono particolarmente e questa pizza li rappresenta alla grande!!

    RispondiElimina
  2. Fabiola con la pizza, quando ci si prende la mano diventa una sorta di dipendenza, poi quando ti frullano delle idee in testa, come la tua, non si può fare a meno di togliersi quel pensiero e godere poi di risultati eccellenti come i tuoi

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiola!
    Che meravigliosa ricetta, ha tutti ingredienti sapidi e contrastanti nei sapori, non oso immaginare che connubio di bontà sia!!!Bellissimo il tuo blog! Un abbraccio e buona giornata!
    Lucia- La penisola del gusto

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.