venerdì 27 novembre 2020

I miei Lussekatter svedesi per il club del 27

 


Buongiorno e ben ritrovati con il consueto appuntamento con Il Club del 27, in questo periodo così strano in cui la normalità non esiste più lo swap dei biscotti è stata una vera genialata, io ho optato per quello virtuale, ma è stato comunque divertente, preparare i biscotti pensando a qualcuno, fare una foto e scriver anche se virtuale un pensiero per l'imminente Natale.
La mia destinataria è Mai, ragazza che ho avuto il piacere di conoscere anche di persona, bella e carismatica questo mi è rimasto di quel ricordo, sappiamo tutti che è un tassello importante della famiglia MTC, non sono per la sua creatività, anche se ho dimenticato di fare la foto al biglietto riporto qui le parole:
"Cara Mai è stato un piacere preparare questi particolari biscotti pensando a te, 
il mio sincero augurio è quello che questo Natale porti tanta serenità in un periodo in cui si vive con fatica. Di te ho un bellissimo ricordo quando con pennelli e palette truccavi la nostra mitica Ale, prima delle presentazione del nostro libro a Catania, ti abbraccio, Fabiola!
L'autrice dei biscotti è Rossella Campa per il Calendario del cibo Italiano.
Vi lascio alla ricetta, Fabiola.

Ingredienti per 20 biscotti circa:
  • 250 g farina 0
  • 1 cucchiaio di burro morbido
  • ¼ di tazza di latte
  • 6 g lievito di birra
  • 1 bustina di zafferano
  • ½ tazza di zucchero
  • 1 generoso pizzico di sale
  • 2 uova
  • uva passa
  • zucchero a velo per decorare
Dividete il latte in due ciotole, riscaldatelo appena, nella prima stemperate il lievito di birra, nell’altra lo zafferano e lo zucchero. In una planetaria aggiungete la farina, i liquidi, 1 uovo ed il burro, lavorate l’impasto fino a che non diventa liscio e non appiccicoso, trasferitelo in una spianatoia, nel caso serva aggiungete poca farina, e lavoratelo per altre 5 minuti, formate una palla e coprite con un canovaccio, riponete in un luogo caldo a lievitare per almeno un paio di ore.
Riprendete l’impasto, trasferitelo in una spianatoia, sgonfiatelo e fate tanti piccoli salsicciotti ai quali dare la forma di “S” e metteteli distanziati tra loro su una placca rivestita di carta forno.
Sbattete l’uovo restante, spennellate la superficie dei lussekatter ed inserite l’uvetta, precedentemente ammollata, nelle spirali. Lasciate lievitare ancora mezz’ora, poi infornare a 180 °C per 10 minuti, sfornate appena sono freddi spolverate con lo zucchero a velo e servite.











18 commenti:

  1. Sono buonissimi, li faccio anche io i gatti di Santa Lucia.
    Complimenti Fabiola. Mi è proprio piaciuto tanto questo swap

    RispondiElimina
  2. Un augurio sincero assaporando virtualmente insieme a te uno di questi deliziosi biscotti.

    RispondiElimina
  3. Carinissimi! Sono un misto tra un biscotto ed un lievitato!

    RispondiElimina
  4. Che bellini, sono venuti benissimo. Anche solo le foto fannp proprio pensare a natale. Bellissima atmosfera

    RispondiElimina
  5. complimenti, Fabiola, i Lussekatter mi piacciono tantissimo!!!! e i tuoi sono perfetti!!!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti, sono meravigliosi ^_^

    RispondiElimina
  7. Sono bellissimi ed è stato un vero piacere conoscere te (anche se solo virtualmente) e il tuo bel blog che, di nascost e in silenzio, mi sono guardata nei giorni scorsi, per cercare di conoscerti meglio. Buon sabato, alla prossima!

    RispondiElimina
  8. Questo cookie swap ci ha permesso per un po' di non pensare a questo periodo grigio che stiamo vivendo. I tuoi biscotti sono bellissimi
    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  9. Sono stupendi, e da provare a fare assolutamente...complimenti :-)

    RispondiElimina
  10. Questi sono da fare assolutamente per il giorno di Santa Lucia, grazie per la ricetta e buone feste serene anche a te :-*

    RispondiElimina
  11. Belli e buoni di sicuro questi biscotti!! Buone feste serene a te !!
    Ciao

    RispondiElimina
  12. Questi biscotti devono essere buonissimi!
    Un sereno Natale a te ed alla tua famiglia
    Anna Luisa e Fabio

    RispondiElimina
  13. Veramente belli Fabiola!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  14. Norton is the product that is known for its effective and powerful attack on viruses and malware. It’s one of the top-rated and preferred antivirus programs used worldwide in various organizations, offices, homes, and corporate sectors. It offers several easily accessible and budget-friendly subscription plans. Norton Antivirus software is a part of the Norton family of computer security products that comes with attractive features and virus detection tools. The detailed information can be found on Norton.com/setup.Download, install and activate the product by taping the web-link of Norton that is Norton.com/setup.
    Norton.com/setup | Webroot.com/safe | Webroot.com/safe | Webroot.com/safe

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.