giovedì 10 dicembre 2020

Simil torrone dei morti ripieno

 


..da tempo avevo in mente questa ricetta, leggendo di qua e di là ho messo insieme le mie idee, non avevo preparato mai un torrone dei morti come viene chiamato, al massimo dei cioccolatini ripieni. 
Ovviamente non ho scelto uno stampo facile, come sempre mi devo complicare la vita, non essendo esperta nella lavorazione del cioccolato e non avendo attrezzature adatte mi sono arrangiata nel miglior modo possibile, soddisfazione grande quando dallo stampo si è sformato tranquillamente.
Con questa ricetta, preparata da più di 10 giorni, Olio e Aceto, entra in modalità Natale :)
Vi lascio alla ricette, Fabiola. 

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
  •  1 kg di cioccolato fondete
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 400 g di burro di arachidi
  • 150 g di zucchero a vero
  • 100 ml di latte tiepido
  • 50 ml di panna fresca
  • nocciole
come prima cosa preparate la camicia del torrone, da fare in 3 fasi diverse, sciogliete a bagnomaria  150 g di cioccolato, appena è sciolto con un pennello spennellate in modo uniforme il cioccolato per tutta la superficie dello stampo, riponete in frigo per 15 minuti. Riprendete lo stampo e ripetete la stessa operazione di prima. Per rafforzare la camicia del vostro torrone ripetete la stessa operazione ma con 100 g di cioccolato, riponete in frigo per 30 minuti, nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, versate dentro lo stampo, livellate per bene rimettete in frigo per 30 minuti. A questo punto in una ciotola unite il burro di arachidi con lo zucchero mescolate, aggiungete a filo il latte e mescolate finchè non si forma una crema omogenea, versate sullo strato di cioccolato bianco e riponete in frigo per altri 30 minuti. Per l'ultimo strato sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, quando è del tutto sciolto versate la panna a temperatura ambiente, mescolate in modo energico, riprendete lo stampo posizionate le nocciole e versate il cioccolato fondente che andrà a chiudere il vostro torrone, riponete in frigo per 2 ore. Sformate con molta delicatezza e servite a fette.



Nessun commento:

Posta un commento

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.