In ritardo di qualche giorno ma eccomi con questi alberelli di frolla preparati qualche giorno fa, il mio modo per augurarvi un sereno Natale..
Ho realizzato una semplice frolla al cacao ed ho voluto rifare l'effetto vetro per renderli più carini, perfetti anche per essere appesi nel vostro albero di natale, i miei ovviamente sono stati divorati prima 😉😉. Vi lascio alla ricetta con la speranza questi giorni di festa siano sereni ed in salute, vi abbraccio Fabiola.
Ingredienti:
- 320 g di farina 00
- 80 g di cacao in polvere amaro
- 1 uovo
- 180 g di burro
- 200 g di zucchero a velo
- scorza di arancia grattugiata
- 1 bustina di vanillina
- caramelle all'arancia senza ripieno
- 2 cucchiai di miele rododendro Rigoni d'Asiago
in una ciotola unite farina e cacao setacciati, unite l'uovo lo zucchero e mescolate, aggiungete il burro ammorbidito la vanillina e la scorza d'arancia, continuate a lavorare infine unite il miele, lavorate finchè l'impasto non sia omogeneo, formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Riprendete l'impasto, in una spianatoia infarinata stendetelo alto 1 cm, a parte spezzettate le caramelle riducendole in piccoli pezzetti, con una formina a forma di albero ricavate gli alberelli, trasferite nelle teglie ricoperte da carta da forno, al centro di ogni alberello ricavate un alberello più piccolo, in cui mettete la caramella, riponete in frigo per 20 minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170° C, cuocete i biscotti per 20 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierli dalle teglie, appena sono completamente freddi spolverate leggermente con lo zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.