...rieccomi con un semplice dessert, nato da un errore, una crema tiramisù, buonissima ma con una consistenza troppo morbida da lavorare con la sac ò poche, da qui l'idea di fare queste sfiziose monoporzioni, con un cuore a sorpresa, io che amo tanto le monoporzioni non mi potevo far scappare l'occasione, la ricetta della crema è di Montersino, vi lascio alla ricetta augurandovi una sereno fine settimana, Fabiola.
Ingredienti per 4 persone:
per la crema tiramisù:
- 170 g di zucchero
- 50 ml di acqua
- 80 g di tuorli
- essenza di vaniglia
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di mascarpone
per i tartufi:
- 8 biscotti al cioccolato
- 2 cucchiai di nocciolata senza latte Rigoni d'Asiago
- 1 cucchiaio di burro fuso
- cacao amaro qb + quello per decorare
come prima cosa preparate la crema: in un pentolino unite acqua e zucchero, a fiamma dolce fare sciogliere, nel frattempo unite tuorli e vaniglia, montate a velocità media, controllate la temperatura dello sciroppo appena raggiunge 121°, versate a filo sui tuorli continuando a lavorare finchè la crema non si sia raffreddata completamente, impiegherete circa 10 minuti.
A parte montate panna e mascarpane, unite ai tuorli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, prendete lo stampo monoporzione e riempite con la crema per 1/3 della capienza, riponete nel congelatore per 30 minuti.
Nel frattempo preparare i tartufi, frullate i biscotti in un mix, trasferiteli in una ciotola unite la nocciolata ed il burro, formate delle palline e passatele nel cacao amaro. Riprendete le monoporzioni, al centro riponete un tartufo, premendo delicatamente, versate la restante crema e riponete in frigo per 3 ore, sformate fate scongelare per 20 minuti, spolverate con il cacao e servite.
Nessun commento:
Posta un commento
Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.