Buongiorno e buon inizio di settimana, riprendiamo la rubrica ricominciamo con qualcosa di dolce, periodo storico non facile, una delle poche cose che è rimasta invariata, per quanto mi riguarda è la voglia di cucinare e provare nuove ricette, finalmente sono riuscita a realizzare gli éclair, un classico della pasticceria francese, mi sono cimentata nella ricetta del maestro Massari infallibile come sempre, ho decido di farcirli con una crema al tiramisù, so benissimo che i classici éclair sono glassati ma la mia idea era proprio questa di servirli "nudi" con dei ciuffetti di crema.
Per la ricetta ho utilizzato una delle farine di Molino dallagiovanna in particolare ho utilizzato a farina Sofia, adatta per questo tipo di preparazioni.
Vi lascio alla ricetta, a presto Fabiola
Ingredienti per 15 éclair:
- 100 g di burro
- 150 g di acqua
- 100 di latte
- 3 g di sale
- 5 g di zucchero
- 150 g di farina Sofia
- 240 g di uova
per la crema al tiramisù:
- 2 tuorli
- 80 g di zucchero semolato
- 1 tazzina di caffè ristretto
- 150 g di panna fresca
- 150 g di mascarpone
- cacao amaro per decorare
in un terrina unite acqua burro e latte, fate riscaldare fiamma dolce, nel frattempo unite sale e zucchero. Al primo bollore, abbassate la fiamma al minimo, aggiunte la farina tutta in una volta e mescolate, cercate in non formar grumi, cuocete finchè la pasta non si stacchi dai bordi della vostra pentola, trasferite in una ciotola d'acciaio, o nel cestello della vostra planetaria, azionate per un paio di minuti per fare raffreddare l'impasto, man mano unite le uova uno per volta fino al completo assorbimento, ci vorranno circa minuti. Trasferite l'impasto in una sac a poche, con bocchetta tonda da 10, formate i vs éclair riponeteli in una teglia ricoperta da carta da forno oppure in un tappetino di silicone, io ho utilizzato quest'ultimo. Infornate a 200° C per 20 minuti tenendo lo sportello del forno aperto, io ho messo un cucchiaio di legno per far uscire il vapore, appena sono trascorsi i 20 minuti, spegnere il forno e lasciare raffreddare gli éclair direttamente nel forno.
Nel frattempo preparate la crema, montate i tuorli con 30 g di zucchero, devono essere spumosi, a parte unite i restante zucchero, panna e il caffè, montate la panna deve essere non troppo soda, unite i tuorli, mescolate dal basso verso l'alto, per finire unite il mascarpone, con un frusta amalgamate per bene, riponete in frigo per 30 minuti.
Trasferite la crema in un sac a poche, tagliate a metà gli éclair, farciteli decorate con i ciuffetti di crema e del caco amaro e delle palline di cereali al cacao, fate riposare per 20 minuti prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento
Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.