lunedì 19 novembre 2018

Pasta per la seconda lezione del MTC S-COOL

               ..ben ritrovati, seconda lezione della scuola  MTC S-COOL: LA COTTURA DELLA PASTA, argomento apparentemente facile, come ho pensato io..ecco solo apparentemente.....
Questo ritorno, anche se solo virtuale, questo mese ha un gusto diverso, da due settimane ho ritrovato i mie compagni del quinto anno di scuola superiore, tramite i social, un mix di emozioni che mi ha sta facendo rivivere i momenti più spensierati della mia vita, è bello scoprire che ancora oggi la classe riesce a ridere e scherzare come se 15 anni non sono passati, chissà se fra tanti anni ricorderò la scuola del MTC con lo stesso entusiasmo!
Sono sicura che una cosa mi rimarrà, un bagaglio enorme di nuove tecniche e ricette mai provate. Ricette che mi hanno fatto sempre paura, come la cacio e pepe protagonista della sfida, Greta ci ha dato una vera lezione sull'argomento, spiegazioni chiare che mi hanno portato a rimanere soddisfatta delle mia ricetta. Oltre alla cacio e pepe, la seconda prova su cui ci siamo cimentati è quella di un piatto di pasta al sugo, quest'ultima la prova creativa. 
La mia ricetta creativa sono degli spaghetti con sugo di pesce spada, con pesto di pistacchi, mandorle e arancia, piatto fresco e delicato.
Vi lascio alle mie ricette, un abbraccio, Fabiola.

Spaghettoni Cacio e Pepe


Ingredienti per 2 persone:
  • 200 g di spaghettoni
  • 60 g di pecorino grattugiato finemente
  • pepe nero
lessate la pasta in abbondante acqua salata, tirate su la pasta 3 minuti prima del punto di dente e trasferitela in una padella di alluminio, con un filo d'olio, pepe nero e abbastanza acqua per ultimar la cottura, aumentate la fiamma per far riprendere il calore, mescolate e agitate la pasta per creare un'emulsione tra amidi e grassi, nel frattempo sciogliete il formaggio, aggiungendo poco acqua, mescolando con una frusta, appena si formerà una cremina, tenete in caldo. Appena la pasta è arrivata a cottura, fuori dal fuoco unite la crema di pecorino mescolate velocemente, saltata per pochi secondi sul fornello e servite subito, aggiungendo una spruzzato di pepe nero.

Spaghetto rustico con sugo di pesce spada, con pesto di pistacchi, mandorle e arancia


Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di spaghetti rustici
  • 150 g di pesce spada 
  • pomodorini pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • succo di 1 arancia
  • pistacchi
  • mandorle
  • foglie di basilico
  • pepe
come prima cosa preparate il pesto in un mix unite pistacchi, mandorle, succo di arancia, pepe foglie di basilico ed un filo d'olio, frullate finchè non avete ottenuto un pesco cremoso, se serve aggiungete altro olio.
in una padella fate imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio d'oliva, aggiungete i pomodorini tagliati in due, salate e cuocete per 5 minuti.  Nel frattempo in abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti, 3 minuti prima della cottura al dente, con una pinza trasferiteli nella padella in cui avete cotto i pomodorini, unite il pesce spada tagliato a tocchetti piccoli, un cucchiaino di olio e 1 mestolo di acqua di cottura, a fiamma alta fate roteare posizionando le pinte al centro della padella, sempre sopra il fornello, a pochi secondi dalla cottura al dente aggiungete il pesto, fate saltare velocemente a fiamma vivace e servite.

43222163_10216838272936483_4177866241035206656_o


1 commento:

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.