venerdì 1 giugno 2018

Panini al latte con lievito madre


diamo il benvenuto a questo nuovo mese, giugno uno dei miei mesi preferiti, non troppo caldo, si spera, giornate lunghe e serate rilassanti!
Circa un mesetto fa ho ripreso in mano nuovamente il lievito madre, accantonato per anni, l'ho riattivato nella speranza che non era del tutto perduto, avevo poche aspettative invece con un pò di pazienza e tanti rinfreschi è tornato più forte di prima, dopo fari tentativi per fare la pizza mi sono cimentata nella realizzazione di questi panini al latte dolci, per una colazione o merenda sana e genuina, ottima riuscita! Con la ricetta ho contribuito anche ad una della giornate dedicate ai tramezzini e panini sul Calendario del cibo italiano. Vi lascio alla ricetta, augurandovi un sereno fine settimana, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 12 panini:
  • 250 di farina 00
  • 200 di farina manitoba
  • 150 g di lievito madre rinfrescato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 80 g di zucchero
  • 250 g di latte intero
  • 50 g di burro fuso
  • 1 tuorlo
  • confettura per condire alle amarene Vis


Disponete a fontana le due farine setacciate, al centro aggiungete il lievito, zucchero, burro fuso, freddo, cominciate ad impastare, a filo unite il latte, aggiungete il sale e impastate per 10 minuti, se usate una planetaria, lavorate l’impasto 5  minuti, trasferite l’impasto in una ciotola di vetro, ricoprite con la pellicola e mettete in frigo, fate riposare per un’intera notte, il mattino seguente riprendere la ciotola, riportate a temperatura ambiente l’impasto, ci vorranno circa 2 ore, mettete a lievitare in un luogo caldo, anche dentro il forno con la lucetta accesa, per 6 ore. Capovolgete l’impasto nella spianatoia dividetelo in 12 palline, dando una forma tondeggiante, spennellate la superficie di ogni pallina con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte, rimettete a lievitare, coprendo con la pellicola per 1 ora. Riscaldate il forno a 170° C, cuocete i panini per 15 minuti, finchè la superficie non è dorata, sfornate fate raffreddare e condite con la confettura.





5 commenti:

  1. E tanto ma tantissimo che non lavoro con il lievito madre i tuoi panini sono ottimi..
    Lia

    RispondiElimina
  2. Ottimi questi panini, buona serata michelaencuisine

    RispondiElimina
  3. E' troppo tardi per averne uno causa grande calo di zuccheri???

    RispondiElimina
  4. Buongiorno..che buoni questi panini..ne prendo due..Grazie..Buona giornata
    cucinandoconpaola.blogspot.it

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.