giovedì 28 giugno 2018

Gelato al caramello di miele


per la giornata nazionale del gelato sul Calendario del cibo italiano, ho voluto sperimentare il gelato al caramello di miele, sono stata rapita dal gusto, particolare e di una golosità che non provavo da tempo facendo un gelato, mi sono innamorata di questo gusto!
Ho deciso di presentarlo con una forma particolare ed ho constatato che la praticità, si possono preparare prima nello stampo, sformare e servire subito, senza dover aspettare che il gelato si ammorbidisca un pò e non c'è la preoccupazione che se sciogli, insomma ricetta azzeccatissima!
Vi lascio alla fresca ricetta, augurandovi buona giornata, Fabiola.

Ingredienti
  • 3 tuorli (60g circa)
  • 160 g di zucchero semolato
  • 290 ml di panna fresca
  • 300 ml di latte intero
  • 40 g di miele d’arancio Rigoni d'Asiago

per il caramello (da utilizzare per guarnire):
  • 100 g di zucchero
  • 50 ml di acqua


preparate il caramello al miele, in un pentolino dal fondo spesso mettete 40g di zucchero, fate sciogliere a fiamma media, senza mescolare, appena è del tutto sciolto unite il miele, appena il caramello risulta color ambrato, non deve essere scuro altrimenti si brucia, riscaldata 40ml di panna e versate sul caramello, mescolate per bene, fate cuocere per 1 minuti, spegnete la fiamma e mettete da parte. Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, il composto deve essere spumoso.
Unite al caramello la panna ed il latte, a fiamma bassa, portate a bollore mescolando continuamente, versate a filo sui tuorli, mescolate finchè il composto è amalgamato bene. Versate nuovamente in un pentolino e portate alla temperatura di 82° C, spengete la fiamma e fate raffreddare il composto immergendo, a bagnomaria  in una ciotola con acqua e ghiaccio, riponete in un contenitore con coperchio e fate riposare per una notte intera. Trasferite il composto nella gelatiera e mantecate per circa 40 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa caramello in un pentolino dal fondo spesso mettete lo zucchero, fate sciogliere a fiamma media, senza mescolare, appena è del tutto sciolto e raggiunge un color ambrato, non deve essere scuro altrimenti si brucia, riscaldate l’acqua e versate sul caramello, mescolate per bene, fate cuocere per 2 minuti, spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Stampo e piatti Pavoni



Nessun commento:

Posta un commento

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.