venerdì 20 aprile 2018

Un sole di tortilla

.. 

voglia di estate?? Decisamente... si!
Come anticipato nel post precedente per questo mese MTC lancia la sua ultima sfida, proprio da dove aveva cominciato.... dopo essermi cimentata nella versione classica della tortilla, proposta da Mai, adesso vi propongo la mia versione creativa, ma facciamo un passo indietro, si perchè sarà il nuovo sistema di gioco, sarà che sono fatta vecchia ma per la prova creativa mi sono fatta prendere d'ansia, 😓😓questa è la terza prova, non della stessa ricetta, inizialmente avevo fatto un progetto poi leggendo il regolamento e i vari dubbi dei mie compagni di classe, ho avuto paura che andavo fuori tema, la seconda mia idea mi è riuscita la prova, fatta per testare gli ingredienti, ma ovviamente la ricetta per il post ufficiale è stato un disastro, poi alla fine mi si è illuminata una lampadina, nella mia mente ho costruito questo piatto, di una semplicità assoluta ma che per me è stato una novità non è altro che una crema di patate e cipolle, tuorlo fritto, del famoso Cracco, e bacon croccante. Ho cercato di riprendere gli ingredienti della tortilla e utilizzarli in modo diverso senza stravolgere la ricetta originale, il bacon l'ho aggiunto per dare la "croccantezza" al piatto.
Di solito non mi faccio prendere dalla paura invece questa volta si, so benissimo di dover imparare tutto della cucina e che per entrare nella classe del MTC ci voglio gli attributi, tradotto ci vuole saper cucinare ma sopratutto conoscenze ed esperienza in materia, sto cercando di mettercela tutta, di impegnarmi e superare i miei limiti, detto ciò aspetto giudizio dai mie prof, mi rimetto seduta nel banco ad aspettare 😊😊.

Crema di patate e cipolle con tuorlo fritto e bacon croccante



Ingredienti per 2 persone:
per la crema
  • 3 patate medie a pasta bianca
  • 1 cipolla dorata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine
  • sale
  • pepe nero
  • brodo vegetale (preparato con 1 pomodoro, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla)
per la composizione del piatto:
  • 2 tuorli
  • pangrattato 
  • un pizzico di sale
  • 6 fettine di bacon
  • Olio per friggere
preparate il brodo vegetale, unite in una pentola 1/2 litro d'acqua e tutte le verdure, portate a bollore e cuocete per 20 minuti, appena le verdure sono tutte cotte, filtrate e mantenete caldo. Pelate e tagliate a tocchetti le patate, fate lo stesso con la cipolla, in una padella, dai bordi alti rosolate le patate e le cipolle nell'olio d'oliva per 5 minuti a fiamma vivace, unite metà del brodo vegetale, salate, fate cuocere con il coperchio per 20 minuti, se serve unite altri brodo, appena le patate sono cotte spegnate la fiamma, anche se le patate non sono del tutto asciutto non vi preoccupate il liquido serve per quando usate il frullatore ad immersione, fate raffreddare per 15 minuti, frullate, ottenete una crema, aggiustate di sale se serve. 
Per il tuorlo fritto, separate l'albume dal tuorlo e riponete quest'ultimo in un cucchiaio, in una ciotola mettete il pangrattato con un pizzico di sale, panate il tuorlo aiutandovi con il cucchiaio stesso, fate attenzione in quanto il tuorlo è delicatissimo, riponete in frigo per almeno 3 ore. Rosolate le fettine di bacon in una padella girando spesso, appena hanno una crosticina bruna, trasferitele in un foglio di carta assorbente. Friggete il tuorlo nell'olio bollente, aiutandovi da una schiumarola, quella che usate per la frittura con i fori, per massimo 20 secondi.
Per la composizione del piatto utilizzate un piatto fondo, fate la base con la crema di patate e cipolle, se volete la potete riscaldare leggermente, adagiate al centro il tuorlo frutto e con le fettine di bacon realizzate i raggi di un sole, spolverate con il pepe nero e servite.





5 commenti:

  1. Attributi che hai e che meriti a pieno titolo, fosse solo per la costanza con la quale ti sei sempre cimentata.
    In bocca al lupo Fabiola

    RispondiElimina
  2. se l'ansia ti fa questo effetto spero tu sia sempre stimolata così in cucina!

    RispondiElimina
  3. Sembra il sole che scalda le giornate spagnole. Bello!

    RispondiElimina
  4. Ma cosa è tutto questo stress!??
    Ma se hai presentato una pietanza fatta benissimo, con consistenze diverse e sapori equilibratissimi tra loro!
    A volte ci servono degli "scossoni" per metrici in pista con un imput nuovo e voglia di fare, così si rimane giovani e svegli, come te Fabiola!!!
    grazie

    RispondiElimina
  5. Brava, Fabiola, non ti buttare giù perchè non più tardi di ieri sera pensavo che sei un modello da seguire, per la community: fai tesoro di tutti i nostri consigli, li accetti sempre con gratitudine e ogni volta fai un passo avanti, con tutta che eri già brava di tuo quando hai iniziato. Avercene, di persone come te. Questa tua rielaborazione è golosa e fa venir voglia di affondare il cucchiaio nella crema: l'unica mia osservazione è che al posto del bacon avresti potuto usare la cipolla: caramellandola, facendola al forno, mettendola sott'aceto (vengon fuori dei petali rosa, bellissimi), essiccata, etc. Ma vale solo come suggerimento, sia chiaro, perchè la tua proposta è già ok cosi!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.