venerdì 13 aprile 2018

Tortilla de Patatas



..ben ritrovati, siamo ad Aprile ed io ancora non avevo pubblicato nessun post, non è che non abbia prodotto, anzi, forse ho fatto anche troppo ma da quando MTC si è evoluto con rivista e rubriche varie cerco di stare al passo e partecipare, con quello che so fare, mi butto anche in ricette estere per imparare sempre di più, a proposito di MTC, siamo alla sfida numero 72, come sempre tutta la community ha atteso il 5 del mese, per scoprire la ricetta che ci avrebbe "arrovellato" il cervello per giorni, invece da Alessandra è stata presa una decisione che mi ha spiazzato, MTC chiude, inizialmente anche io avevo sgranato gli occhi poi invece leggere che chiuse il vecchio sistema ma se ne apre uno tutto nuovo, è vero forse questa decisione era necessaria ed una evoluzione ci voleva, il cambiamento fa sempre bene e nuovi stimoli sono la chiave per vivere.. Faccio parte di questo gruppo dalla sfida numero 8, quindi per me è parte della mia vita anche se virtuale, la novità che MTC diventa una scuola con tanto di esami e voti...e qualche rimandato, ma se questo ci serve a crescere ed imparare nuove cose io voglio essere rimandata ogni volta. La classe sarà formata da 25 persone e questo ultime sfide serviranno per essere ammessi, per quanto mi riguarda sono eccitatissima, quanto rimpiango la scuola, la spensieratezza, i compagni le gite, anche se in modo diverso anche questa sarà una bellissima avventura, ne sono sicura, certo di essere all'altezza non ne sono sicura, ma chi se ne frega l'importante è provarci. La preside Alessandra sarà severa, ne sono sicura, poi passare a giudizio dei professori, saranno coloro che hanno vinto più volte MTC, sarà una cosa molto serie, quindi non  mi resta che mettermi a studiare non la sufficienza, ma per voti molto più alti. 
La protagonista della sfida 72 è la Tortilla, proposta dalla vincitrice Mai, chi se non la nostra catalana, ci poteva riportare in questo mondo meraviglioso, la sfida finisce da dove ebbe inizio, le proposte da presentare sono due quella tradizionale e una creativa, io parto con la tradizionale, c'era la possibilità di fare qualche aggiunta di aroma o ingredienti, ma io ho deciso che se si deve studiare prima si devono conoscere la basi è quindi ho riproposta la ricetta identica alla sua.
Vi lascio alla ricetta, e corro ad elaborare e studiare qualcosa che sorprenda prof e preside!! 😜😜

Ingredienti 
(per una padella di 20 cm di diametro)

  • 600 g di patate (sbucciate)
  • 5 uova (sempre dispari)
  • 1 cipolla  (di quelle dorate) 
  • olio extra vergine
  • sale
per accompagnare la tortilla insalata di pomodoro e rucola.

Piatto Pavoni


sbucciate le patate, lavate e tagliatele a cubetti, non regolari, friggetele in una padella capiente, dopo 5 minuti unite la cipolla, tagliata a fettine sottilissime, continuate la cottura, salate, mescolate ogni tanto per evitare di farle bruciare, non tropo spesso altrimenti si spappolano. Nel frattempo in un'ampia ciotola sbattete le uova, aggiungete il sale, appena le patate sono dorate, quindi croccanti, versatele nella ciotola contenente le uova, amalgamate e, se serve aggiustate di sale. Versate il tutto nella padella antiaderente, a fiamma dolce fate cuocere per 3/4 minuti, controllate che la frittata non si attacchi, a questo punto prendere un piatto più grande della padella, bagnartelo con l'acqua mettetelo sopra la padella con una mano, aiutatevi con un canovaccio, tenete il piatto con l'altra girate la padella, dopo aver fatto questa operazione  non facile, dovete rimettete la frittata nella padella nuovamente, senza romperla, quindi fate scivolare delicatamente, cuocete 3/4 minuti. Trasferite la tortilla sul piatto di portata e servite.



2 commenti:

  1. OOOHHH Quanto mi piace questo Post!!!
    Questo mi sembra lo spirito giusto... la voglia di fare, il sorprendersi il mettersi alla prova e tutto con quel filo di spensieratezza che ormai vantano soltanto i bambini... concordo con te, per poter andare avanti in qualsiasi cosa si devano avere le idee chiare e e molto speso partire dalla base.
    La tua tortilla tradizionale è perfetta tanto quanto lo è questo tuo post!
    Grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  2. aspetto la prossima... ma intanto qui mi sembra che ci siamo alla grande!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.