.... buongiorno oggi è il 27 quindi ritorna il Club del 27, per il mese di Marzo il protagonista indiscusso è l'uovo, tante ricette una più bella dell'altra,proposte dalle community, io mi sono buttata sui roll, anche se nell'impasto c'è l'ananas, che io non mangio ho deciso di prepararli lo stesso, ammetto anche di averli mangiati perchè non ho sentito il sapore confuso dagli altri ingredienti, sono soddisfatta, ho ottenuto un impasto e una lievitazione che raramente mi riesce, tutto permetto, non ci credevo neppure io quando li ho sfornati!
Vi invito a visitare gli altri blog per godervi il trionfo dell'uovo!
Un abbraccio, Fabiola
Ingredienti per 24 rolls:
- 1/2 tazza latte intero tiepido
- 1/2 tazza miele Rigoni d'Asiago
- 4 cucchiaini lievito di birra secco
- 3 uova
- 1 tazza succo d’ananas
- 1/2 tazza di burro fuso e fatto raffreddare
- 1/2 cucchiaino di sale
- 7 tazze e 1/2 di farina per tutti gli usi
- 1 uovo, leggermente sbattuto e mezzo cucchiaio d'acqua per lucidare
Mescolate insieme il latte e 1/4 di tazza di miele in una ciotola, cospargete sopra il lievito in modo uniforme e lasciate riposare per circa 5 minuti, fino a quando il tutto non diventa schiumoso.Unite al composto con il lievito le uova, il succo d’ananas, il burro, il sale e il rimanente quarto di tazza di miele, quindi aggiungete la farina, mezza tazza alla volta fino a quando l’impasto non forma una massa ruvida.Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata, quindi lavoratelo per 6/8 minuti (aggiungendo nel caso altra farina se vedete che l’impasto tende ad attaccarsi alla superficie), fino a quando non risulti liscio, morbido ed elastico.Con l’impasto formate una palla, ungetela e trasferitela in una ciotola unta a sua volta. Coprite la ciotola con un canovaccio umido e mettete a lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora e mezza, o comunque fino a che non sia raddoppiato di volume.Ungete una teglia da 22x33 cm e una quadrata da 20 cm.Sgonfiate l’impasto, stendetelo su una superficie leggermente infarinata e modellatelo nuovamente in una palla.Dividetelo in 24 pezzi dello stesso peso, e modellate ogni pezzo in una sfera.Disponete 15 delle palle d’impasto nella teglia più grande e le rimanenti 9 in quella più piccola, distanziandole di circa 2 cm l’una dall’altra.Coprite le teglie con pellicola per alimenti e lasciar lievitare a temperatura ambiente per circa un’ora, o comunque fino a raddoppio del volume.Preriscaldate il forno a 175° C.Spennellate la superficie di ogni palla d’impasto con l’uovo sbattuto con l’acqua e cuocete per 25-30 minuti, fino a che non diventi di un colore dorato,trasferire i Rolls su una gratella e far raffreddare per circa 30 minuti prima di servire.
Mai avrei pensato che in questi rolls ci fosse il succo d'ananas! È una doppia scoperta. Mi fanno una gola! Se riesco a sglutinarli, li vedrai presto su Giocasorridimangia!
RispondiEliminaMa che bella ricetta! Devo provarla. Era tra quelle in ballo, poi il poco tempo disponibile mi ha convinto su altro, ma adesso devo farla!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi rolls, veramente invitanti, da provare al più presto. Brava.
RispondiEliminaChe belli, sono perfetti e anche buonissimi immagino. Questa me la segno sicuramente. Grazie :D
RispondiEliminaProprio golosi! Ma chissà se il succo di ananas influisce sulla lievitazione, oltre che sul gusto?
RispondiEliminaSinceramente non me ho idea.. ma rende l impasto bello da lavorare.
EliminaQuando sono stata alle Hawaii in viaggio di nozze ricordo di aver mangiato pesci strani ma il mondo delle ricette era ancora troppo lontano per poter carpire qualche segreto. l'unica cosa che vorrei per questa ricetta sarebbe il succo di ananas di lì perchè fresco, è veramente una goduria con ananas maturate sulla pianta. Mi piace molto però è da provare anche questo.
RispondiEliminaWow che meraviglia!
RispondiEliminasi sente il profumo fino a qui.!
RispondiEliminaComplimenti
invitanti e morbidissimi .. complimenti
RispondiEliminaSono un'amante dei lievitati e questi devono essere morbidissimi!
RispondiEliminaNon ti piace l'ananas????
RispondiEliminabeh comunque ti sono venuti bene e con l'occasione ti lancio due uova piene di auguri di buona pasqua
Belli morbidosi... chissà che buoni!
RispondiEliminaIo non avevo neppure notato la ricetta di questo pane... mi ero buttata direttamente sull'hawaiian sweet bread perché serviva per la ricetta della Savory Strata, pensando fosse lo stesso... e invece nooo...l'impasto è leggermente diverso, però è vero, l'ananas si sente poco, ma rende il pane piacevole.
RispondiEliminaMeravigliosi, morbidi e invitanti :)
RispondiEliminaBuona Pasqua
Ti sono usciti benissimo, una ricetta da scoprire ^_^
RispondiEliminaCiao
Adoro l'ananas e questi non me li perdo ;-)
RispondiEliminaBellissimi!! Questa ricetta prossimamente nella mia cucina!
RispondiEliminaAppena ho visto la tua foto me ne sono innamorata!
RispondiEliminaSono una meraviglia! Devo far finta di nulla finchè sarò a dieta.
RispondiEliminaDevo provare la ricetta assolutamente, viene voglia di addentare lo schermo! Buona domenica!
RispondiEliminacomplimenti, un'ottima idea per variare i miei pani dolce che amo fare
RispondiElimina