lunedì 12 settembre 2016

Ricetta gnocchi estivi



Buongiorno, buon inizio di settimana!
Settembre oltre a portaci le prime giornate fresche per noi mtcine, è tempo di ricominciare con mtc, Annarita la vincitrice ha avuto ben due mesi di tempo per pensare alla ricetta e ci ha proposto gli gnocchi, un classico che noi tutti ci aspettavamo prima o poi, in questo gioco non possono mancare, quindi questo mese impariamo bene a fare questo ottimo primo, grazie a tutti gli approfondimenti che la redazione ci darà. Per quanto mi riguarda è una ricetta che quasi sempre prepara la mia mamma, quindi non mi sono mai preoccupata di cimentarmi in questo piatto, adesso ovviamente non ho avuto più scuse, sono partita da quelli ripieni, mai mangiati, una versione estiva, ancora ce lo possiamo permettere, quindi ripieno a base di gamberetti, condimento un pesto leggero di basilico, rigorosamente fatto in casa, anzi anche il basilico è coltivato, colto in casa. La riuscita ottima, spero tanto che al terzo giudice piaccia tanto questa mia versione. Non mi resta che lasciarvi alla ricetta, un abbraccio, Fabiola.



Ingredienti per 4 persone:
  • 600 g di patate rosse
  • 130 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 100 g gamberetti sgusciati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Vino bianco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Prezzemolo

Per il pesto:
  • Basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Una manciata di parmigiano
  • Sale
  • Peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva



Preriscaldate il forno a 200°C, lavate le patate, trasferitele in una teglia fa forno ed infornate per 40 minuti. Nel frattempo preparate il ripieno: in una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio d’oliva, unite i gamberetti, fate insaporire per un paio di minuti, unite il vino bianco, sfumate a fiamma vivace, abbassata nuovamente la fiamma continuate la cottura per 10 minuti, per finire salate e pepate, fate raffreddare ed unite il prezzemolo tritato. Sfornate e sbucciate le patate, schiacciatele e fate raffreddare in una spianatoia. Unite la farina e l’uovo poco alla volta, mescolate per bene e compattate. Fate dei salsicciotti e prelevate una porzione di circa 20 grammi, appiattitela e unite una noce di ripieno, richiudete pe bene e con le mani date una forma tonda, mettete da parte in una teglia infarinata. Appena avete formato tuti gli gnocchi, preparate il pesto in un mix, unite il basilico, lavato e pulito, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, sale, pepe, frullate, se serve unite un mestolo di acqua di cottura, infine unite l’olio d’olive e mescolate. Portate a bollore l’acqua salata, cuocete gli gnocchi che sono pronti appena salgano a galla, scolateli, delicatamente, condite con il pesto, una manciata i parmigiano e servite.

 banner_sfidadelmese59

6 commenti:

  1. Gamberetti e pesto, ottima accoppiata! Io la uso anche per condire la pasta ;-)
    Se ci aggiungiamo lo gnocco, vabbè, ciao! mi hai conquistata!
    Un abbraccio, Lidia

    RispondiElimina
  2. Però, che super ricetta da chef!!!!!

    RispondiElimina
  3. E il primo giudice, dove lo metti?
    Col pesto, poi :)
    allora :) lascio la parte tecnica ad annarita, io mi soffermo sugli abbinamenti. Sei andata sul classico e hai fatto bene, perche' gamberetti e pesto ormai lo sono. L'unica cosa e' che avresti dovuto alleggerire di piu' la salsa, magari con una manciata di pinoli, per renderla piu' cremosa e piu' morbida e con un po' piu' di Parmigiano. Il pesto deve essere verde chiaro, non scuro. Via il pepe (o il peperoncino, non ho capito che cosa tu abbia messo: se e' peperoncino, va bene spostarlo nei gamberetti, ma personalmente lo eviterei perche' il pesto non vuole "distrazioni". ti direi quasi via il prezzemolo dal ripieno, mentre tutto il resto e' perfetto. Molto molto bene il consiglio di allungare la salsa con un mestolo di acqua calda. La presentazione e', come al solito, golosissima. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie ale... io volevo renderlo leggero senza pinoli, ma è al contrario... sul verde questa volta devo ammettere che si è "ossidato" velocemente e non so perché... io sono peperoncino dipendente ahimè... grazie cmq tanto mi piacciono questo tipo di commenti utilissimi.

      Elimina
  4. Il pesto mette d'accordo tutti e i gamberetti danno quella dolcezza che equilibra il piatto. Bel lavoro.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.