mercoledì 11 giugno 2014

Ricetta pane alle olive



Buongiorno e buon mercoledì! Cominciamo con i festeggiamenti, i mondiali sono alle porte e molte iniziative a tema, sono state ideate per tutto il web, tra queste quella di comoscio d’oro, che ci ha sfidato nel proporre ricette perfette da gustare guardando la nostra partita, ovviamente tutto a tema Italia, non possiamo tifare altro è la nostra nazione ed è giusto che la sosteniamo. Ho deciso di sperimentare il pane alle olive con il lievito madre, come prima volta sono rimasta più che soddisfatta, ho preso spunto dai maestri, anche se ho apportato qualche modifica. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buona giornata e forza Italia! Un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti:
  • 70 gr di pasta madre rinfrescata
  • 300 gr di farina 0
  • 50 gr di semola sottile Molino Rossetto
  • 250 gr di acqua
  • 30 gr di olio extravergine d'oliva
  • 80 gr di olive nere Ficacci
  • 10 gr di sale
  • 1/2 cucchiaino di miele

In una impastatrice unite, la pasta madre rinfrescata, le farine, il miele e l'acqua, azionate e a filo unite l'olio d'oliva, infine il sale e le olive, io le ho frullate grossolanamente, il tutto per 6/7 minuti. Appena le pareti dell'impastatrice sono pulite e l'impasto risulta liscio ed omogeneo, spegnere e coprite con un telo umido per 30 minuti. Ribaltate l'impasto in in una spianatoia infarinata, formate un quadrato allargando con i polpastrelli, dividete idealmente l'impasto in 3 parti uguali e piegate le parti centrali sovrapponendo sulla centrale. A questo punto sul rettangolo ottenuto fate la stessa cosa, capovolgete e arrotondate e trasferitelo in una ciotola oleate coprendo con la pellicola. Fate riposare per una notte intera nel frigo, il mattino seguente fate acclimatare, il mio ci ha impiegato 2 ore. Ribaltate nella spianatoia infarinata, delicatamente allargate l'impasto. Prendete le punte e le portate al centro, dategli la forma che desiderate, io ho preferito farlo allungato e per non farlo allargare e farlo crescere in altezza ho messo l'impasto in uno stampo da plumcake, io Pavoni, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 2 ore dentro il forno con la lucetta accesa. Preriscaldate il forno a 250°, cuocete, mettendo per i primi 10 minuti un pentolino, per mantenere l'umidità, dopodiché toglietelo, abbassate la temperatura a 220° e cuocete per altri 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Ho servito le fette di pane con Aperifresco sapori del sud Comoscio d'oro. 



12 commenti:

  1. Anche tu di pasta madre!!! Buonissimo questo pane, speriamo ci porti anche fortuna ;-)

    RispondiElimina
  2. buonoooooo io pure oggi di pane con le olive ;-D

    RispondiElimina
  3. ottimo pane, saporitissimo, e poi con gli aperifresco...mmmm!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. semplicemente stepitoso!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Buonissimo il pane con le olive.. e poi con la pasta madre!! T'è venuto proprio bene.. Accompagnato con l'Aperifresco poi è il top.. Allora non ci resta che dire.. Forza Azzurri!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  6. Che brava... complimenti!!!
    Forza Azzurri!!!

    RispondiElimina
  7. che buon pane, sento il profumino arrivare fin da casa mia!!!Bella la presentazione forza azzurri, dai siete tutti noi!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Che bellissimo questo pane! Mi fai venire voglia di avviare un nuovo impasto. Gustosi questi formaggi, li ho già provati anch'io.
    Baci cara.

    RispondiElimina
  9. Buono il pane alle olive! Una volta l'ho fatto anch'io ma con la farina integrale :) il tuo sembra davvero soffice, complimenti!

    RispondiElimina
  10. Non amo molto il calcio, quindi non sento tutto questa attesa per i mondiali, ma mi ispira moltissimo il tuo pane...Baci

    RispondiElimina
  11. gustosissimo già da solo, diventa davvero sfizioso accompagnato dagli aperifresco
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  12. l'avevo già sbirciato su FB questo pane... sicuramente buonissimo, brava!
    buon w.e.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.