martedì 13 aprile 2021

Wool roll bread brioche gomitolo di lana


 Una ricetta che devo fare da tempo, uno dei tanti tormentoni del momento, complice l'accumulo della cioccolata delle uova di Pasqua sono finalmente riuscita a farla, ricetta copiata da qui, in cui troverete il passo passo dei vari passaggi, ricetta semplicissima, ma di grande effetto, ovviamente ho messo il mio zampino perchè se non faccio qualche piccola modifica non sono contenta 😉😉

Vi lascio alla ricetta, addolciamo questa settimana non facile visto che siamo in piena zona rossa, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per uno stampo da 20 cm alto 7:

  • 300 g di farina 0
  • 1 uovo medio
  • 80 ml di panna fresca a temperatura ambiente
  • 80 ml di latte a temperatura ambiente
  • 30 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di miele d'arancio Rigoni d'Asiago
  • 3 g di lievito secco
  • 5 g di sale fino
  • cioccolata al latte qb


come prima cosa attivate il lievito, riscaldate appena il latte, unite 1 cucchiaino di zucchero prelevato dal totale ed il lievito mescolate per bene e fate riposare per 10 minuti. Nel cestello di una planetaria unite la farina, setacciata, l'uovo, la panna, il restante zucchero, il miele ed il latte, lavorate per 3 minuti a velocita media e 1 minuti a velocità alta, appena il composto è omogeneo unite il sale, lavorate per un altro minuto a velocità media, formate una palla e mettete a lievitare nel forno con la lucetta accesa fino al raddoppio. Passato il tempo trasferite l'impasto su una spianatoia infarinata, dividete in 5 parti uguali, appiattite dando una forma ovale ad ogni pallina. Nella prima metà della pallina farcite con la cioccolata a pezzettini piccoli, l'altra metà, con l'aiuto di un coltellino formate le frange, avvolgete partendo dalla parte farcita, sigillate per bene i bordi, riponete su una teglia, a cerniera rivestita da carta da forno, proseguite con il resto dell'impasto posizionando i gomitoli uno accanto all'altro, spennellate con un pò di latte in cui avete fatto sciogliere un cucchiaio di miele e fate nuovamente lievitare per 20 minuti, finchè l'impasto non ha raggiunto il bordo dello stampo. Preriscaldate il forno a 170° C, cuocete per circa 20 minuti. Prima di servire sformate e fate raffreddare.

2 commenti:

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.