martedì 13 marzo 2018

Bicchieri di ricotta su letto di pan di spagna al cacao e cioccolato affumicato alla cannella

Buongiorno e buon martedì, GN della ricotta per il Calendario de cibo italiano, io non potevo mancare, la nostra ricotta di pecora fresca è uno dei pilastri della nostra cucina. 
Appena la community del calendario ha "chiamato" la giornata mi sono proposta subito, immaginando una ricetta totalmente diversa, si perchè doveva essere un rotolo al cacao con ricotta, avevo anche immaginato la foto, semplice, ma che allo sguardo, la voglia di addentare lo schermo doveva essere troppa, invece ecco che il disastro è stato dietro l'angolo, pan di spagna fatto, morbido e fragrante, crema altrettanto, arriva il momento di arrotolare ed ecco che il rotolo è diventato quadrato, si è aperto da tutte le parti, non potete immaginare come mi sono sentita, più che altro dovevo consegnare la mia ricetta e non avevo nulla in mano, dopo essermi consultata con le mie amiche, che dirigono alla perfezione la community, sono riuscita a tirare fuori questi bicchierini, nulla di speciale, ma alla fine riusciti molto bene, insomma ho cercato di salvare il salvabile.
Vi alla ricetta, godetevi anche le altre ricette della giornata, un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 6 bicchieri:

per il pan di spagna al cacao
  • 1 uovo
  • 40 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di zucchero
  • 20 ml di latte
per comporre il bicchiere:
  • 150 g di ricotta di pecora
  • 80 g di zucchero semolato
  • cioccolato affumicato qb
  • granella di pistacchio
preriscaldate il forno a 160°, montate l'uovo con lo zucchero, appena avete ottenuto un composto spumoso, unite farina cacao e lievito setacciati, mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto, unite il latte e amalgamate per bene, rivestite una teglia con la carta da forno, versate il composto, livellate e infornate per 6/7 minuti. Nel frattempo preparate la crema di ricotta, lavorate ricotta, scolata almeno due giorni, con lo zucchero, dovete ottenere una crema liscia. Appena il pan di spagna è cotto, lasciate raffreddare completamente, sbriciolatelo, formate la base del bicchiere, con un cucchiaio fate lo strato di ricotta, sciogliete il cioccolato, precedentemente affumicato, trovate qui il procedimento, versate sulla crema di ricotta, guarnite con la granella e servite subito.







4 commenti:

  1. E invece dal disastro è uscito qualcosa di veramente notevole...il cioccolato affumicato deve dare alla ricetta e alla ricotta un tocco di classe notevole! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Le migliori ricette nascono da errori si sa, per cui penso che questo bicchierino come presentazione e gusto non faccia rimpiangere affatto il rotolo che volevi preparare.

    RispondiElimina
  3. Fabiola, la resilienza è una grande virtù. Sei stata capace di trasformare un disastro in una bellissima e golosa festa per il palato.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Quando non ci si arrende ai disastri (sempre infidi e pronti a sorprenderti dietro l'angolo) possono uscire capolavori!!! Brava

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.