martedì 12 dicembre 2017

Buccellati Siciliani


.... oggi per il Calendario de cibo italiano è la GN dei pani dolci io propongo i buccellati siciliani, alcuni cenni storici della ricetta:

Il dolce siciliano delle feste natalizie che si contrappone al panettone e al pandoro, i classici di queste feste, è il Buccellato (cucciddatu in dialetto) un involucro di pasta frolla che racchiude dentro un ripieno di bontà che ha come base i fichi essiccati al sole d’estate.Questo dolce prende il nome dal latino bucellatum cioè pane da sbocconcellare, per la sua morbidezza. E’ un dolce diffuso in tutta la Sicilia, e  dipende dal luogo, può essere preparato secondo varie ricette e ingredienti  cambiando anche la forma, l’aspetto e ovviamente il nome: ‘ucciddati, gucciddati, vucciddati, cucciddati…..
Di solito il buccellato prodotto nelle pasticcerie ha la forma di una ciambella, spennellato di marmellata e decorato con frutta candita. I buccellati caserecci invece, confezionati in forme più piccole, per questo detti anche “cucciddatini”, si possono presentare anche coperti semplicemente di zucchero a velo, ma risultano senz’altro più raffinati e belli da vedere, oltre che da mangiare, con la copertura di una glassa bianchissima tempestata  di “diavulicchi”, codette di zucchero multicolori che richiamano la forma della coda dei diavoli. Il nome popolare di questi elementi decorativi, sembrano richiamare allegoricamente delle figure mitologiche rappresentate in un affresco famoso che si trova nel palazzo della Zisa.
A questo proposito, la credenza popolare fa coincidere simbolicamente, i “diavulicchi” con una anticaleggenda che narra del grandissimo tesoro in monete d’oro racchiuso nel Palazzo della Zisa e custodito da un numero indefinibile di diavoli, che impediscono di venirne in possesso. Da qui il collegamento con le codette multicolore….queste infatti orpellano il tesoro nascosto (cioè il ripieno) in uno dei dolci più preziosi della cucina siciliana!! Notizie prese da questa fonte.

Ingredienti
per la pasta:
  • 1 kg di farina 00
  • 300 g di zucchero
  • 2 uova
  • 250 g di sugna
  • 1 cucchiaio di miele millefiori Vis
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 10 g di ammoniaca
  • latte qb, io ne ho usato circa 300ml
per il ripieno:
  • 500 g di mandorle tostate tritate grossolanamente
  • 200 g uva passa
  • 100 g di pinoli
  • 400 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 400 g di marmellata di fico Vis
  • cannella in polvere qb
  • buccia di mandarino, non trattato, grattugiata
preparate come prima cosa l'impasto, disponete  fontana la farina, al centro mettete le uova, zucchero, la sugna e il miele, lievito, a parte sciogliete l'ammoniaca nel latte appena tiepido, cominciate ad impastare, unendo man mano il latte, appena avete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in un luogo fresco per almeno 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno, riunite in una ciotola tutti gli ingredienti, mescolate per bene e mettete da parte. 
Riprendete l'impasto, stendete in una sfoglia non troppo sottile, circa mezzo centimetro, dando una forma di rettangolo, al centro disponete il ripieno, arrotolate, tagliate ogni buccellato almeno 6 cm, a questo punto potete dargli la forma che volete incidendolo a seconda della vostra fantasia, come vedete nella foto sono tutti di forma diversa, dopo averlo inciso, bucherellate e pizzicate con il proprio ferro, disponete,dopo aver realizzato tutti i buccellati,  in una teglia ricoperta da carta da forno, cuocete a massima temperatura, finchè, non siano dorati. Fate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.




4 commenti:

  1. da me il bucellato è una ricetta diversa, interessante questo dolce

    RispondiElimina
  2. Mmmmm.... che buono il bucellato :-D

    RispondiElimina
  3. Il buccellato di Lucca è un'altra cosa, sono tutti e due famosi e tanto diversi, io conosco e preparo spesso l'altro, questo è completamente diverso anche per il periodo in cui si prepara, sono molto carini così piccoli

    RispondiElimina
  4. Al di là del nome a me questi biscotti, pensando a tutto quanto di buono contengono, mi piacciono proprio.

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.