Buongiorno e buon inizio di settimana, oggi, per il Calendario del cibo italiano è la giornata dedicata al semifreddo, ecco che io contribuisco con una versione alla ricotta e limone. Ammetto che non lo avevo mai preparato, mi ha colpito intanto la semplicità dell'esecuzione e molto di più la resa, si mantiene morbido e con questo caldo è ideale per rinfrescarsi un pò.
Vi lascio alla ricetta, ovviamente questa ricetta va a far parte della mia rubrica "Cominciamo con qualcosa di dolce", buona settimana un abbraccio Fabiola.
Ingredienti:
- 300 g di ricotta di pecora
- 3 uova piccole
- 70 g di zucchero
- 100 g di panna fresca
- succo di 1 limone, piccolo
per i limoni caramellati:
- 1 limone
- acqua
- zucchero
Separate i tuorli dagli albumi, montate quest'ultimi a neve, riponete in frigo, aggiungete ad i tuorli lo zucchero, lavorate con le fruste elettriche, appena avete ottenuto un composto spumoso, unite la ricotta e lavorate per un paio di minuti, per finite unite il succo di limone e mescolate con una spatola. Montate la panna. Ai tuorli unite gli albumi e la panna mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola. In uni stampo di silicone io Pavoni, versate il composto e riponete nel congelatore per almeno 4 ore.
Per decorare caramellate i limone: tagliate a fette un limone, ogni fetta deve essere spessa circa mezzo centimetro, in un pentolino unite 1 parte di acqua e due di zucchero, a fiamma dolce fate sciogliere lo zucchero, appena è sciolto unite le fette di limone e girando di tanto in tanto fate caramellare, senza far scurire troppo lo zucchero, quando sono pronte adagiatele per qualche minuti in un foglio di carta da forno, sformate il semifreddo e decorate.
Adoro i dolci a base di ricotta e il tuo è divino... ne posso sentire il profumo! A presto LA
RispondiElimina