lunedì 16 maggio 2016

Ricetta cheesecake salata con pollo, mortadella e patè di olive nere



Buon lunedì, e ben ritrovati, oggi iniziamo questa settimana con una nuova ricetta dedicata al MTC, come sapete Fabio e Annalù ci hanno proposto la chessecake, io dopo aver preparato la mia cheesecassata, ho deciso di provare la versione salata, in realtà già quando ho letto la ricetta avevo stampata in mente, come sempre, anche questa versione, ho dovuto solo definire i dettagli, ma le idee le avevo molto chiare. Il risultato molto soddisfacente, una cheesecake salata perfetta per un aperitivo, una piatto insolito, infatti mio marito era convinto che avevo preparato la seconda versione dolce, ma invece la sorpresa, molto gradita J.  Lo avevo detto che la sfida è tra le mie preferite quindi se riuscirò arriverà la terza, non è una minaccia, ovviamente, vi lascio alla ricetta, Fabiola.

Ricetta fuori gara, in quanto la versione saltata cotta non è ammessa, sono sbadata!!!



Ingredienti:
per la base:
  • 250 g di fette biscottate
  • 50 g di burro

per il ripieno:
  • 250 g di pollo fileni
  • 3 fette di mortadella
  • 2 bicchieri di latte
  • 2 uova
  • 400 g di certosa
  • Sale
  • Pepe nero
  • Una manciata di grana
  • Prezzemolo

per il topping:
  • 300 g di olive nere
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio da te di origano



Il giorno prima preparate il patè, snocciolare le olive, trasferirle in un mix, unite l’olio ed il sale, frullate finchè non avete ottenuto una crema, unite l’origano mescolate e mettete da parte.
Preparate la base della cheesecake, in un mix tritate le fette biscottate, trasferitele in una terrina unite il burro sciolto, ma non caldo, mescolate per bene con le punte delle dita, rivestite una teglia con carta da forno, io ho utilizzato il tappetino microforato, adagiate lo stampo, ho utilizzato uno microforato dalla forma quadrata (pavoni), versate le fette biscottate, livellate per bene e riponete in frigo per 15 minuti. Per il ripieno, mettete in ammollo nel latte, il pollo tagliato a tocchetti per 1 ora. In un mix unite, mortadella, pollo, certosa, le foglie di prezzemolo, pepe ed il sale, frullate per 1 minuti, versate il latte in cui avete datto macerare il pollo e continuate a frullare finchè non avete ottenuto una crema. A parte sbattete le due uova versate sul ripieno unite per finire il formaggio grattugiato e mescolare per bene. Versate sulla base, livellate per bene. Infornate, il forno deve essere già ben caldo, a 170°C per 40 minuti. Appena la cheesecake è cotta, sfornate e fate raffreddare, prima di servire guarnire il con patè di olive del prezzemolo, servite tagliando a quadrotti.

Vassoio Pavoni



7 commenti:

  1. Ma che peccato che sia fuori gara, perchè dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  2. E ci credo che il marito ne sia rimasto contento :-)
    Peccato che tu l'abbia cotta, almeno ai fini della gara, perché secondo me da aperitivo ad esempio, finirebbe in un nanosecondo ;-)
    Grazie anche per questa partecipazione fuori gara ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il bello che ho letto il regolamento e poi pensato a questa cotta :).. cmq sono soddisfatta lo stesso almeno era buona.

      Elimina
    2. Mi ispira un sacco,sapori abbinati con gusto e aspetto molto invitante, una proposta davvero da provare, complimenti...aspettiamo le altre 😊

      Elimina
  3. Le idee davvero non ti mancano, dal dolce al salato.
    Un'ottima idea per aperitivo gustoso.

    Fabio

    RispondiElimina
  4. carissima Fabiola eccomi qui per commentare la tua cheesecake salata (questa volta ci siamo alternate prima tu hai preparato la dolce, poi la salata e "noi" viceversa) ebbene, pur essendo vegetariana, mi è piaciuta molto questa tua versione, perchè ho tutti amici carnivori ed è bellissima alla vista, la forma quadrata poi è veramente il massimo per poterla servire anche da apericena. Complimenti, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  5. Fuori gara, ma dritta nel buffet.
    Che poi, a ben guardare,, è quello che conta!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.