lunedì 25 aprile 2016

Ricetta biscotti alla frolla montata con fragole e rum



Buongiorno e buon lunedì! Eccomi qui sul filo del rasoio a pubblicare la mia seconda proposta per mtc, la sfida lanciata da Dani e Jurisui biscotti mi ha messo in difficoltà sulla frolla montata, è vero che è stata la prima volta, complice anche il fatto che sono ancora senza una vera cucina e soprattutto senza il mio forno, accomodo con un fornetto che ha la sua età… Sono sicura che il problema è stato appunto la temperatura e quindi di conseguenza in cottura, si sono allargati talmente tanta che sembravano i cerchi delle olimpiadi J!! Ovviamente io ho osato aggiungendo anche la frutta in un impasto abbastanza delicato, insomma mi sono complicata la vita da sola. Avendo la testa dura sono andata in soccorso del forno di mamma ed ho riprovato, andata bene, biscotti buonissimi!! Mi devo ancora perfezionare ma sono molto soddisfatta. Vi lascio alla ricetta augurandovi un buon 25 Aprile, baci, Fabiola.

Ingredienti:
  • 120 g di zucchero a velo
  • 208 g di burro a temperatura ambiente
  • 250 g di farina debole
  • Un pizzico di sale
  • 1 uovo piccolo (circa 40 g)
  •  20 g di frullato di fragole
  • Qualche goccia di limone
  • 4 gocce di rum
  •  Cioccolato al latte
  •  Confetti colorati



In una terrina montate, con le fruste elettriche, il burro, sale e rum, unite lo zucchero e lavorate leggermente la massa. Inserite l’uovo fate assorbire ed in fine il frullato di fragole con il limone, precedentemente preparato. Per finire unite la farina e lavorate finchè non è del tutto assorbita alla massa grassa. Trasferite l’impasto in una sac a poche e formate i biscotti, dalla forma desiderata, su una teglia ricoperta da carta da forno, riponete in frigo per 1 ora. Portate il forno a temperatura di 200° C, infornate i biscotti per 10/15 minuti, appena sono cotti sfornate e fate raffreddare. Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato, immergete il biscotto per metà ed in una gratella fate scolare il cioccolato in eccesso, decorate con i zuccherini e servite appena il cioccolato si sia solidificato. 

7 commenti:

  1. They look really nice and they're wonderful for kids :D

    RispondiElimina
  2. Idea molto bella, sono sicura che la prossima volta verranno perfetti!!! :)

    RispondiElimina
  3. Non è a te che sto a dire di lavorarci ancora un po', perchè ti immagino circondata da sac a poche e chili di frolla montata, alla ricerca del metodo perfetto. Ma sono convinta anche io che il forno abbia le sue colpe, perché di solito questi aggeggi scaldano tantissimo: mia madre faceva una focaccia strepitosa, nel fornetto, ma la frolla montata è ben altra cosa. il mix di ingredienti è comunque pazzesco: sono sicura che otterrai un biscotto altrettanto favoloso!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.