Buongiorno e buon sabato oggi per il Calendario del cibo italiano è la GN dedicata alla carbonara, eccomi con una versione che non avevo mai preparato, quella con le zucchine genovesi. Primo decisamente più leggero che mi è piaciuto molto, rispetto alla carbonare classica ho sostituito il guanciale con le zucchine genovesi, io le ho dovute mettere grattugiate, perchè i miei commensali meno vedono meglio è, insomma come dice il detto "occhio che non vede cuore che non duole" 😉!
Ovviamente andate nel sito del calendario in cui trovate tutti gli approfondimenti sulla giornata e altre versioni delle mie colleghe.
Vi auguro un sereno fine settimana, un abbraccio Fabiola.
Ingredienti per 2 persone:
- 180 g di linguine
- 2 zucchine genovesi, le mie erano piccole
- 1 uovo
- sale
- 20 g di parmigiano
- pepe nero
- olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
Pulite e grattugiate le zucchine, io ho utilizzato i fori larghi della grattugia. In una padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio, aggiungete le zucchine e fate cuocere con il coperchio per una decina di minuti. Passato il tempo, togliete il coperchio, eliminate lo spicchio d'aglio salate e cuocete a fiamma dolce per altri 5 minuti. Portate a bollore l'acqua per la cottura della pasta, cuocetela. A parte in una terrina sbattete l'uovo, aggiungete il sale pepe e il parmigiano, mescolate per bene. Scolate la pasta, versatela nella padella con le zucchine, fate saltare aggiungendo anche l'uovo e a fiamma dolce mescolate per circa 1 minuto, se serve unite un mestolo di acqua di cottura. Servite.
Buonissima!
RispondiEliminaQuesta carbonara eretica è proprio nelle mie corde! Segno subito la ricetta! Buona serata :-)
RispondiElimina