venerdì 15 settembre 2017

Linguine con calamari, pesto di pomodori secchi e mollica fritta



Buongiorno e buon venerdì, torna MTC, tremate, aggiungo!
La vincitrice, Cristina, la regina del pesce, non poteva che proporci una sfida spettacolare: la pasta con il pesce, temevo questo ed è arrivato, chi mi legge sa benissimo che non amo cucinarlo, non amo sfilettare, infatti ho evitato, non amiamo tanto mangiarlo, tranne qualche eccezione.
So benissimo che non sapere fare queste cose è una mancanza, non si è completi, da Siciliana è vergognoso, abito in un paesino di mare e sono una capra nel lavorare il pesce... ahimè è così!
Indecisa nel partecipare, ma siccome non mi arrendo facilmente ho cercato di trovare la via più facile per me, quindi scelgo la semplicità, la velocità nella esecuzione, insomma tiro fuori un condimento sciuè sciuè, che sanno fare anche i bambini. Risultato ottimo, piaciuto a tutti, anche il marito si è leccato i baffi, quindi sono soddisfatta, mi godrò le meravigliose ricette delle mie colleghe, ringrazio Cristina per il post meraviglioso, io sono rimasta a bocca aperta per le spiegazioni dettagliate, la cura che ha avuto, le sue conoscenze sono un vero e proprio tesoro, rimango una capra in materia ma almeno ho imparato, leggendo il suo post, tanto.
Vi lascio alla ricetta, un buon fine settimana, Fabiola.




Ingredienti per 3 persone:
  • 180 g di linguine
  • 1 calamaro, circa 350 g
  • pomodori secchi
  • una manciata di mandorle
  • vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • fette di pane raffermo
  • olio per friggere
  • finocchino selvatico fresco
  • sale
  • pepe nero





dissalate, cambiando l'acqua più volte, i pomodori secchi, trasferiteli in un mix, aggiungete le mandorle, lo spicchio d'aglio, 2 rametti, piccoli, di finocchino, un filo d'olio e tritate, dovete ottenere un pesto, se serve unite 1 bicchiere di acqua calda. Pulite il calamaro, tagliatelo a striscette, lavatelo e asciugate con carta assorbente, fate imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio d'oliva, abbassate la fiamma unite i calamari, cuocete per circa 1 minuto, sfumate con il vino bianco, continuate la cottura, comprendo con un coperchio per altri 4 minuti, versate il pesto mescolate e spegnete la fiamma. Friggete le fette di pane nel'olio bollente, appena sono dorate, trasferitele in un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio eccesso, appena si sono raffreddate, trasferitele, spezzandole con le mani, nel mix, unite 1 rametto di finocchino e tritate. Portate a bollore l'acqua salata per la cottura della pasta, cuocete le linguine, scolate al dente tenendo da parte 1 bicchiere di acqua di cottura, unite la pasta al condimento aggiungete l'acqua di cottura e fate mantecare per qualche minuti a fiamma vivace, servite le linguine con il composto di mollica fritta e finocchio, e una spolverata di pepe nero.









11 commenti:

  1. Tu sei troppo modesta! Questo piatto profuma di mare e di Sicilia.

    RispondiElimina
  2. Cara Fabiola, la Sicilia c'è tutta qui con il finocchietto, le mandorle, i pomodori secchi e la mollica fritta!! Sono contenta di averti fatto cambiare idea sul pesce ed è una pasta molto interessante anche se sembra un po' asciutta. Consiglierei innanzitutto di aggiungere in mantecatura anche un fumetto di pesce, come previsto anche dalla sfida, che intensifica il gusto di mare perché le striscioline di calamaro da sole non bastano, a maggior ragione se hai altri elementi a corredo, vedi il pesto; inoltre la mollica la metterei solo sopra, non la salterei con la pasta, perché te l'asciuga troppo e così otterresti un risultato più divertente in bocca, pasta cremosa e bagnata e i granelli croccanti del pane ben distinti.
    Dai riprovaci, fammi felice :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fumetto è un ottimo consiglio, grazie mille, la mollica l'ho solo messa sopra!
      grazie

      Elimina
    2. Errata Corrige: scusa la svista, ok la mollica l'avevi messa sopra non in mantecatura, l'ho confusa col pesto. sorry!

      Elimina
  3. Eh, noi Siciliani della mollica nella pasta non riusciamo proprio a fare a meno! ;-)
    Mi piace la tua proposta, da replicare seguendo i consigli di Cristina!

    RispondiElimina
  4. ottima idea il pesto siciliano con i calamari, mi fa golissima.

    RispondiElimina
  5. Eccomi! Allora,Cristina ti ha già detto tutto. L'idea di partenza è molto buona,ma bisogna renderla più di mare, questa pasta,dal punto di vista degli ingredienti e un pochino più cremosa,dal punto di vista della tecnica. Il fumetto avrebbe consentito di fare entrambe le cose,accentuando il sapore di mare da una parte e la cremosità dall'altra.Ma,come conveniamo un po' tutti, qui nei commenti, l'idea c'è e il piatto è sicuramente appetitoso. Prova a svilupparlo con questi suggerimenti (io aggiungerei fra parentesi una territorialità anche nel pesce... e non dico altro),perchè ormai siamo tutte curiose e, naturalmente,facciamo il tifo!

    RispondiElimina
  6. La Sicilia, in questo piatto c'è tutta e per dichiarati non amante del pesce, devo dire che hai tirato fuori, invece, un bel piatto, goloso. La mollica fritta nella pasta, poi, la adoro!

    RispondiElimina
  7. La mollica fritta! Ricetta da provare assolutamente, grazie :)

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.