domenica 17 settembre 2017

Girelle Motta homemade



..buon domenica, oggi offro la colazione, particolare genuina e golosa!
Il Calendario del cibo italiano oggi dedica la giornata alla merenda, io insieme alle mie colleghe ci siamo cimentate nella riproduzione delle famose merendine di sempre, quella che hanno caratterizzato la nostra infanzia, che tutt'ora accompagnano spuntini e merende dei più piccoli. Le merendine sono uno dei cibi preferiti dai più piccoli, e non solo, riescono a far venir fame a chiunque, riuscirle a prepararle in casa da una soddisfazione grandissima, sappiamo tutti che noi mamme evitiamo sempre di acquistarle perchè di genuino hanno veramente poco, io personalmente non le acquisto, i miei bimbi le conoscono appena, preferisco sempre fare qualcosa in casa e rendere la merenda più sana possibile, adesso, grazie a questa giornata mi potrò sbizzarrire con tegolini, fiesta, girelle, buondì e tante altre ricette tutte da scoprire e gustare.
Ho cercato di riprodurre la classiche girelle Motta, ho utilizzato questa ricetta, l'unica variante che ho fatto è stata il ripieno, ho messo la ganache al cioccolato, per ricreare il sapore classico, la cosa che mi ha stupito di più è stata che quando ho messo a tavola le girelle ho sentito una esclamazione che mi ha ripagata: .. sono le girelle Motta??!!, dopo aver sentito queste parole la soddisfazione è salita alle stelle!
Vi lascio alla ricetta e vi invito ad andare a sbirciare tutte le meravigliose creazioni delle mie colleghe che hanno fatto un lavoro meraviglioso, vi auguro buona domenica, Fabiola.


Ingredienti per 10- 12 girelle:

  • 140 g di farina 00 
  • 5 uova medie, a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato
  • 20 di cacao amaro in polvere
  • estratto di vaniglia 
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci
  • 150 g di cioccolato fondente per la base
per la bagna:
  • latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • alcune gocce di vaniglia
per la ganache al cioccolato:
  • 150 g di panna fresca
  • 15 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
preparate la ganache, portate a bollore la panna con il burro, versate sul cioccolato, ridotto a pezzi piccoli, mescolate appena si è completamente sciolto montate con le fruste elettriche, man mano che si raffredda la ganache diventa sempre più corposa, appena ha raggiungo la consistenza giusta, ci vorranno circa 10 minuti, mettete da parte. Preparate la bagna, portate a bollore, finchè lo zucchero non sia sciolto, latte, zucchero e vaniglia, mescolando di continuo, appena è pronta fate raffreddare.
Montate le uova con lo zucchero, appena il composto è spumoso, unite il sale e la vaniglia, in più riprese unite la farina e lievito setacciati, mescolate con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Dividete il composto in due parti uguali, in una delle due unite il cacao, setacciato, mescolate sempre delicatamente, dal basso verso l'alto. Rivestite una teglia con la carta da forno, versate il composto al cacao e livellate per bene, cuocete a 180° C per 6-8 minuti, potevi regolarvi guardando la superficie scusa, appena è opaca potete sfornare, aggiungete il composto chiaro, livellate bene e infornate nuovamente per 5-6 minuti, non fate cuocette troppo altrimenti si secca. Sfornate, adagiate un foglio di carta da forno bagnato, capovolgete eliminando la carta da forno calda, arrotolate delicatamente, avvolgetelo in un canovaccio umido e fate raffreddare leggermente. 
Riprendete il rotolo, spennellate, non eccessivamente con la bagna, unite la ganache, livellate per bene, lasciate da un lato sempre qualche centimetro libero in modo tale che quando arrotolate il ripieno non fuoriesca, arrotolate delicatamente ma ben stretto, avvolgete nella pellicola e fate raffreddare il frigo per un paio d'ore. Sciogliete bagno maria il cioccolato fondente, riprendete il rotolo tagliatelo a fette, immergete un lato della girella, trasferite le girelle su una gratella con il lato del cioccolato rivolto verso l'alto, fate solidifica il cioccolato, le girelle sono pronte per essere servite.




6 commenti:

  1. Che golosità questo dolce.. mi ricorda tanti momenti ma sicuramente il sapore sarà molto più buono di quelle preparate industrialmente! A presto LA

    RispondiElimina
  2. Che dolce ricordo ho della Girelle e degli indianini della pubblicità!!!Complimenti Fabiola devo proprio provare la tua ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  3. pensa che io non le ho mai assaggiate, però potrei farle in casa per togliermi la voglia. complimenti fabiola

    RispondiElimina
  4. pensa che io non le ho mai assaggiate, però potrei farle in casa per togliermi la voglia. complimenti fabiola

    RispondiElimina
  5. Quanti ricordi...erano le mie preferite (e lo sono ancor oggi!!!)
    Complimenti

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.