sabato 29 luglio 2017

Caponata di peperoni



.. buongiorno e buon sabato, eccomi oggi qui per contribuire alla giornata dedicata alla caponata per il Calendario del cibo italiano. Ricetta molto estiva, preparata con gli ingredienti dell'orto del mio papà, quindi un piatto molto genuino. Fino a qualche anno fa ero una di quelle che i peperoni non li assaggiava neppure, adesso invece cominciano a piacermi in molte ricette, si "matura" anche se si è abbastanza grandi a quanto pare 😊!
La ricetta non prevede dosi specifiche, quindi come ho fatto io ad occhio dovete cercare di equilibrare tutti gli ingredienti, l'unica cosa abbondante deve essere la cipolla, vi lascio alla ricetta, un buon fine settimana, Fabiola.

Ingredienti:
  • peperoni
  • pomodorini piccadilly
  • cipolla rossa di tropea
  • olive verdi denocciolate, non salate
  • capperi
  • olio d'oliva extravergine
  • sale
  • zucchero
pulite tutte le verdure, tagliate i peperoni a striscette, i pomodorini a metà e la cipolla a fettine, in modo grossolano, unite tutte le verdure in una teglia da forno, salate e mescolate. A parte preparate l'emulsione con olio d'oliva, 1 cucchiaio di zucchero e aceto, mescolate per bene, versate sulle verdure infornate, coprendo con carta stagnola per 2 ore, di tanto in tanto mescolate e rimettete in forno, quando i peperoni sono a metà cottura, unite i capperi, dissalati e le olive, continuate la cottura finchè le verdure non sono cotte. 

3 commenti:

  1. Bella idea con i peperoni, da provare!

    RispondiElimina
  2. Che buona mi ricoda tanto la variante che preparava mia nonna!!! Era una specie di peperonata e con i pomodori del contadino era davvero stupenda. É una splendida ricetta!!!

    RispondiElimina
  3. Ho giusto giusto anche io i peperoni verdi dell'orto di papà, una cosa che ci accomuna....anche se io ho sempre adorato i peperoni :) Benvenuta nella dark side of the peperoni :D

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.