Buongiorno e buon sabato, caldo, estate quindi insalate!
Per il Calendario del cibo italiano oggi è la giornata dedicata proprio all'insalata di riso e pasta.
Io ho proposto una semplice insalata di riso con verdure, di stagione ovviamente, ho solo "dovuto" mettete la zucchina genovese grattugiata in quanto non ne avevo a disposizione quindi ho attinto dalle scorte in congelatore.
Vi auguro un sereno fine settimana un abbraccio, Fabiola.
Ingredienti:
- 250 g di riso Arborio
- 1 zucchina (io grattugiata)
- 1 peperone giallo
- 1 rosso
- 1 melanzana
- 1 carota
- pomodorini datterini
- 1 scalogno
- 2 spicchi d'aglio
- olio d'oliva extravergine
- erba cipollina
- basilico
- sale
- pepe
tagliate a cubetti le verdure, già pulite e lavate, salate solo la melanzana e mettete a scolare per 30 minuti. In una padella dal fondo spesso unite scalogno, grattugiato aglio e olio d'oliva, fate imbiondire, unite la carota ed i peperoni, fate cuocere a fiamma dolce, con il coperchio, per 10 minuti, ma mano unite la melanzana, cuocete per altri 10 minuti, a questo punto unite la zucchina i pomodori, le foglie di basilico, salate, ultimate la cottura per altri 15 minuti. Cuocete in acqua salata il riso, scolate al dente, trasferitelo in una pirofila larga, per farlo raffreddare. Freddo conditelo con l'erba cipollina sminuzzata, pepe e olio d'oliva, aggiustate di sale se necessario, aggiungete le verdure, mescolate per bene, fate riposare 30 minuti almeno, prima di servire.
Tra tutte le possibili varianti, l'insalata di riso così con verdure, fresca e semplice, profumata e piena di colori, non stanca mai. D'estate un primo leggero è quello che ci vuole. La sera a tavola tra una chiacchera e l'altra la tua insalata di riso si finisce in un baleno! Proprio buona
RispondiEliminache ricetta interessante 👏👏👏 complimenti 👏👏👏
RispondiEliminaBello questo mix di verdure e stupenda la tua insalata fresca, leggera e saporita!
RispondiEliminaOdio le insalate di riso mappazzone,con maionese a colla. Questa, invece, mi andrebbe più che bene.
RispondiEliminaCol caldo sono quei piatti che non posso mancare!!!!
RispondiElimina