lunedì 22 febbraio 2016

Ricetta crème caramel al miele e cannella



Buongiorno!!
Solo mtc mi poteva portare in questi giorni a preparare, fotografare e alla fine trovare il tempo di scrivere il post, si perchè sono tra i pacchi ed un trasloco in atto, con due bimbi, un lavoro non è semplice, infatti mi ritrovo alle 23:00 a scrivere, ovviamente questo post andrà in programmazione per il mattino seguente. Sfida sul miele, proposta dai vincitori, Eleonora e Michael, bella mi piace da morire quando la sfida è su un ingrediente, poi il miele lo uso spesso, sia nel dolce che nel salato, infatti la ricetta dolce è nata subito, si è formata nella mia mente al primo istante, a dire la verità ho anche quella salata, ma non posso, non ho materialmente il tempo, e neanche più la mia cucina, e mi costa caro non poterla fare, troppo, ma recuperò perchè io sono così quando ho un'idea in mente devo realizzarla, a qualunque costo. Ho utilizzato il miele millefiori, uno dei miei preferiti nei dolci e poi ho sperimentato nuovamente la cottura in vaso, che mi appassiona, ogni giorno di più. La ricetta è semplice, nulla di che, ma ci tenevo ad esserci anche per questa sfida, vi auguro una serena settimana, un abbraccio, Fabiola.



Ingredienti per 8 mini vasetti:
  • 250 ml di latte intero
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di miele millefiori Rigoni d'Asiago
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
per il caramello:
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 50 g di zucchero
Come prima cosa in una terrina unite, latte, cannella e miele, fate intiepidire, appena il miele si è completamente sciolto, spegnete la fiamma e lasciate in infusione per 1 ora. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con lo zuccheri, unite il latte, che avete precedentemente filtrato, mescolate il tutto. A questo punto preparate il caramello, in un pentolino, dal fondo spesso, unite, acqua, zucchero e miele, fate bollire, mescolando di continuo, finchè non diventi caramello, versate il caramello nei vasetti. Unite il composto con le uova e latte sopra il caramello, adesso dovete mantenere calda dell'acqua, prendere una teglia, dai bordi alti, sulla base mettete due fogli di carta da cucina, al centro posizionare i vasetti con il coperchio, mi raccomando con mettete la guarnizione, 



aggiungete l'acqua bollente, deve ricoprire la metà della loro altezza, infornate a 180° C per 40 minuti. Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente, riponete in frigo per 6 ore per rassodare, potete servire direttamente cosi, infatti io li ho presentati decorandoli con la rafia e cannella, oppure capovolgendoli in un piatto di portata. 



Vasetti Weck

8 commenti:

  1. a parte che è naturalmente senza glutine, e già questo ti dà mille punti, dev'essere davvero ma davvero buono. mi sembra di sentire in bocca i sapori, forse è l'acquolina che mi è venuta a leggere la ricetta.
    ma se tu non stessi facendo un trasloco, cosa diavolo saresti riuscita a tirata fuori?!?!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. WOOOW!
    questi mi lasciano davvero senza parole.. Anzi, ho pensato, perchè non mi sono venuti in mente, dannazione..!? ;P
    Una bellissima idea ricreare i creme caramel con il miele, più sani, ma altrettanto deliziosi!

    RispondiElimina
  3. che bello ritrovarti...ma davvero ti stai trasferendo?????

    RispondiElimina
  4. Irriducibile :) In mezzo a un trasloco con tutto quello che significa avendo bimbi piccoli, sei qui con la tua ricetta per la nostra sfida. E chi diu traslochi ne sa un po' ti ringrazia tantissimo.
    Non ho mai provato la vasocottura, prima o poi lo farò. L'idea della crème caramel al miele ci piace molto, dev'essere delicata e buonissima.
    Ancora grazie.
    Eleonora e Michael

    RispondiElimina
  5. ecco com'è composto l'mtc...
    da gente speciale e ti capisco non rinunciare all'mtc tra trasloco e bamibini
    questa ricette è super perfetta anche per le piccole pesti...un mega bacione

    RispondiElimina
  6. leggo il commento di Veronica qui sopra e mi commuovo... è anche grazie a te, fabiola, che l'mtc è diventato quello che è. Non solo non ti fermi, ma crei anche piccole meraviglie, con il cuore grande che ti contraddistingue. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  7. Ciò che compri con la giusta scelta ha un valore doppio. Scopri il pesto rosso. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NDgwNDk4NiwwMTAwMDAxMixwZXN0by1yb3Nzby5odG1sLDIwMTYwNjI5LG9r

    RispondiElimina
  8. Non scegliere a caso... se cerchi bene c è il prodotto giusto per te. Prova il miele millefiori. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjA5MjYwMCwwMTAwMDAxNCxtaWVsZS1taWxsZWZpb3JpLTIxMS5odG1sLDIwMTYwNzE0LG9r

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.