Ben ritrovati, ci sono sempre, in silenzio, ma cerco di seguire tutto, è passato nuovamente tantissimo tempo, non sono riuscita neppure ad augurarvi un sereno Natale, non potevo mancare però per gli auguri di fine anno, le motivazioni della mia assenza, tante, forse troppe per stare qui a spiegare, ogni tanto rimetto le mani in pasta con qualcosa di nuovo ed aggiorno questo mio spazio che diventa sempre più piccolo, spero di resistere e tornare più carica che mai, promessa che ripeto da mesi, ma chissà che il 2016 non porte belle cose e nuove ricette, non mi aspetto nulla, voglio solo vivere giorno per giorno, quindi nessuna promessa ma un vagone di Auguri a tutti coloro che ogni tanto passano da qui, Grazie, un abbraccio Fabiola.
Ingredienti per i biscotti allo sciroppo d'acero:
- 200 g di farina 00
- 1 uovo
- 2 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
per i biscotti cacao e cannella:
- 1600 g di farina 00
- 40 gr di cacao amaro
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiai di maizena
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 80 g di burro
- 120 g di zucchero semolato
per la glassa:
- Zucchero a velo
- Succo di limone
per decorare:
In una ciotola unite la farina e lievito al centro, man mano aggiungere tutti gli ingredienti, lo zucchero, le uova, il burro fuso e lo sciroppo, lavorate l'impasto appena risulta omogeneo avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Ripetete la stessa operazione per l'impasto al cacao e cannella. Riprendete gli impasti, stendete in una spianatoia infarinata alti mezzo centimetro, ricavate i biscotti con lo stampo a forma di stella, io ho usato Pavoni, dovete ottenere 4 stelle per ogni dimensione, riponete in una teglia ricoperta da carta da forno, infornate a 170° C per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare. Preparate la glassa, che vi servirà come colla, formate gli alberelli, alternando le stelle di diverso colore, per finire decorate con i confetti ed una spolverata di zucchero a velo, servite, ottimi anche da regalare.
fantastca ricetta che mi era sfuggita,auguri cara,grazie e buon 2016
RispondiEliminaMa che belli alberelli. Buon anno.
RispondiEliminaMa che carini questi biscotti alberello.
RispondiEliminaSai, anche io ho faticato non poco a tenere su il blog quando è nato il mio secondogenito. Vedrai che pian piano i ritmi torneranno quelli di una volta.
TI faccio i miei auguri per un sereno 2016.