sabato 23 maggio 2015

Ricetta spaghetti con datterini melanzane e ricotta salata



Buongiorno e buon sabato, questa è la seconda ricetta in una settimana, evento che verrà segnato nella storia degli ultimi mesi di questo blog, tutto questo grazie all'imminente scadenza della sfida di maggio del mtc, che vede protagonista " 'O spaghetto ca' pummarola", sfida interessantissima e di facile creazione che da tanto spazio alla fantasia. Io come sempre mi sono lasciata ispirare dai prodotti tipici della mia terra, ormai mi conoscete, sono quasi scontata, melanzane e ricotta salata, oltre che i pomodorini, ovviamente, sono i protagonisti, ingredienti di cui vado matta quindi la ricetta non poteva che averli, a me è piaciuta tantissimo, adesso aspetto il vostro parere, vi lascio alla ricetta un buon fine settimana, Fabiola.

Ingredienti per due persone:
  • 160 g di spaghetti
  • 250 g di pomodorini datterino
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio extravergine di oliva olivastra intini
  • Sale
  • Peperoncino
  • 1 melanzana
  • Olio per friggere
  • Ricotta Salata
  • Basilico


Come prima cosa pulite e tagliate a dadini la melanzana, lavate per bene, sciacquando per almeno 2 volte, scolate, aggiungete il sale e fate riposare per 30 minuti. Passato il tempo friggete nell'olio ben caldo, in una padella dai bordi alti, io ho utilizzato un wok, scolate e fate raffreddare. In un saltapasta unite l'olio d'oliva e lo spicchio d'aglio, fate soffriggere un paio di minuti, unite i datterini, precedentemente lavati e tagliati in due parti, fate cuocere per 15 minuti, girando di tanto in tanto, salate e pepate, aggiungete solo alla fine, prima di spegnere la fiamma qualche foglia di basilico. Nel frattempo portate l'acqua salata a bollore, cuocere gli spaghetti, scolateli al dente, versateli nel saltapasta, unite le melanzane e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, saltate per 2 minuti, versate nei piatti di portata aggiungendo una spolverata di ricotta salata.

Tessuto e ceramica Greengate


7 commenti:

  1. .. che poi uno si può lasciar andare a voli pindalici, abbinamenti fantasiosi, piatti da chef alternativi.. ma cosa c'è di più buona della pasta al pomodoro? della semplice e verace mediterraneità di un piatto del genere.. pomodorini, melanzane.. e ricotta.. un tricolore grazie al tocco di basilico.. e un piaatto così ti rimette in pace col mondo! brava

    RispondiElimina
  2. Ciaooooooo che bello rileggerti.. e che propostina!!!! la vorrei sulla mia tavola.. visto che sono le 14 e ancora non abbiamo pranzato!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  3. Anche io adoro questi ingredienti!! Altro che scontati, sono buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  4. No...cioè... tu mi chiedi se possono piacermi? Ti basta se ti dico che me ne mangerei all'incirca tre etti in soli cinque minuti?? Non so se ho reso l'idea...
    Grandissima Fabiola!

    RispondiElimina
  5. Abbinamento classico, ma che non tradisce mai. Una pasta golosa, un vero e proprio comfort food. Di quelli golosi ed estivi :) Grazie mille per la tua ricetta :)

    RispondiElimina
  6. Scontata tu?
    Solo se lo fossero le meraviglie...
    tieni duro, tesoro..un abbraccione!

    RispondiElimina
  7. Non sei scontata, ci mostri piatti sani, genuini e super gustosi!!!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.