Buongiorno e buon martedì, oggi ritorno una la ricetta dedicata, al classico ed imperdibile appuntamento con mtc, questa volta la vincitrice Flavia mi ha fatto scoprire, come ogni sfida, un nuovo mondo la pasta brisée di Michel Roux, meravigliosa ricetta che terrò cara.
La mia semplice versione è piaciuta a tutti, un abbraccio Fabiola.
Per la brisée:
- 250 g di farina biologica
- 150 di burro tagliato a pezzetti, morbido
- Un pizzico di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo
- 1 cucchiai di latte freddo
per il ripieno:
- 350 g di tritato di pollo
- 6 cucchiai di passata di pomodoro
- 1 cipollotto
- Olio extravergine d'oliva cima di mola Intini
- Sale
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- Vino bianco
- 150 g mozzarella tagliata a tocchetti
- Una manciata di parmigiano
Come prima cosa preparate la brisée, in una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro mettete l'uovo, lo zucchero, il sale ed il burro, con le punte delle dita lavorate incorporando la farina, aggiungete il latte e continuate a lavorare, finchè l'impasto non risulti omogeneo, formate una palla ed avvolgetele nella pellicola, se volete riponete in frigo. Per il ripieno, in una padella dai bordi alti, io risolì, fate imbiondire la cipolla grattugiata nell'olio d'oliva, unite il tritato e fate insaporire per qualche minuti,, schiacciando con un cucchiaio di legno, sfumate con il vino bianco, appena è del tutto evaporato, salate ed unite lo zenzero, fate cuocere a fiamma dolce per altri 5 minuti, infine unite la passata di pomodoro, mettete il coperchio e cuocete per 15 minuti, sempre a fiamma dolce, non fate un ragù ristretto, lasciate un pò di "brodetto". A questo punto riscaldata il forno a 190° C, stendete su un piano di lavoro infarinato la brisée, rivestite lo stampo, io ho usato il bloom della pavoni, ma potete usare qualsiasi stampo per crostata, la dose è perfetta per uno stampo da 28 cm, riponete in frigo per 20 minuti. Bucherellate il fondo della torta salata, mettete i pesi e cuocere per 15 minuti la briséè in bianco, per la cottura vi rimando al post di Flavia, abbassate la temperatura a 170°C rimettete in forno e cuocete nuovamente per altri 5/10 minuti, al ragù ormai freddo unite la manciata di parmigiano e la mozzarella, mescolate per bene, versate nello stampo ed ultimate la cottura per altri 10 minuti. Servite ben calda, ultimando con un filo d'olio extravergine.
Ceramiche e tessuto greengate
Ceramiche e tessuto greengate
Wow, dev'essere di una bontà unica!!
RispondiEliminaFabiola... a me interessa il gusto della ricetta, non gli ingredienti semplici o altolocati... mi interessa che si siano cercati i giusti abbinamenti e tu lo hai fatto... e soprattutto ci tengo che vi sia piaciuta la sfida..un abbraccione Flavia
RispondiEliminaInteressante ricettina,grazie per l'idea golosa
RispondiEliminaAhhhhhh ma che bella idea.. un ragù e la mozzarella per farcire una torta rustica!!! Mi piae un sacco! baciotti cara
RispondiEliminaChe spettacolo deve essere!
RispondiEliminaDeve essere proprio buona questa torta salata con la mozzarella filante e quel ripieno di carne. NOn ti smentisci mai. Baci.
RispondiEliminaDavvero complimenti.
RispondiEliminaUna torta rustica da una variante golosa. Un piatto di fettuccine trasformato! Buonissima.
MTC stimola la fantasia per bene ;-)