martedì 8 aprile 2014

Ricetta spaghetti alla gricia



Buongiorno e buon inizio di settimana.
Questa settimana la comincio con un primo piatto, una ricetta scontata per molti di voi, ma per me è stata la prima volta, non fa parte della nostra tradizione ma da quando ho il blog e frequentando i vostri mi sto documentando e la mia lista di ricetta da provare aumenta di giorno in giorno, quindi ho deciso di cimentarmi nella preparazione. Quando ho avuto tra le mani questo meraviglio guanciale non ho resistito e mi sono messa subito all'opera, ho preso spunto da qui.
Riproporrò presto questa ricetta, con le scorte che ho nel congelatore, la mia cavia era soddisfatto!! 
Vi auguro una buona giornata un abbraccio, Fabiola.

Ingredienti per 2 persone:
  • 160 g di spaghetti
  • 100 g di guanciale
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe nero
  • Una manciata di pecorino romano


Portare a bollore l’acqua, salata per la cottura della pasta, nel frattempo in un salta pasta unite l’olio con il guanciale tagliato a listarelle, fate rosolare per un paio di minuti, spegnete la fiamma. Cuocete gli spaghetti  scolateli al dente, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura. Trasferiteli nel salta pasta, unite il pecorino e il pepe fate saltare a fiamma vivace, se serve unite l’acqua di cottura messa da parte. Servite gli spaghetti con una manciata di pepe e pecorino.

Ceramiche e bicchiere Villa d'este

11 commenti:

  1. Qui a casa cela facciam spesso.. è molto più leggera della carbonara.. e più veloce dell'amatriciana!!! Che fame mi hai messo... poi quando il guanciale è di qualità viene eccezionale!! smackkk

    RispondiElimina
  2. unaaa ricetta strameravigliosa che qui a casa mia si fa spesso :)

    RispondiElimina
  3. Come ti capisco... è proprio questo quello che adoro, la possibilità di provare e assaggiare sempre gusti nuovi! Come questi per esempio! Ricetta golosissima =)

    Simo

    RispondiElimina
  4. Anche io da quando ho aperto il blog sto scoprendo tante nuove ricette e sapessi quante ne ho in lista d'attesa. .Ma il tempo è poco ed un esercito da sfamare purtroppo non ce l'ho a cui far provare tutto quello che dovrei preparare.!!
    Adoro questa ricetta.
    Baci.

    RispondiElimina
  5. puo' essere scontata o no ma tu dimmi un piatto di spaghetti alla gricia ,alla carbonara ,aglio olio e peperoncino o con un pomodorino fresco non appagano di più rispetto ad un piattto pieni d panna e besciamella ? a me si perche' forse non amo troppo i piatti pesanti
    e come dice mio marito : per vedere se uno sa cucinare mettilo a fare un piatto di spaghetti ihihihi non ha tutti i torti
    un bacioneee

    RispondiElimina
  6. sai che io non conoscevo questa ricetta? quindi altro che scontata, grazie di avercela porposta!ps: che belli, i piatti!!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissima anche con dei pezzetti di pane!

    RispondiElimina
  8. Buona questa ricetta !!!!!!!!!!
    Complimenti per il Blog !
    Mi sono iscritta tra le tue lettrici !
    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    E se hai voglia di iscriverti anche tu mi farebbe piacere !!!!!!!
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.