lunedì 28 aprile 2014

Ricetta crostata con crema pasticcera alle fragole



Buongiorno e buon inizio di settimana, 10 giorni sono trascorsi dall'ultimo post, troppi, ma tra le feste e la poca voglia di scrivere ho abbandonato questo mio spazio. Ritorno con la mia rubrica Cominciamo con qualcosa di dolce, con una crostata con  la crema pasticcera alle fragole, ho aggiunto della farina di avena nella frolla, che bontà, una frolla così friabile e buona non l'avevo mai fatta, sono rimasta estasiata dal risultato, vi lascio alla ricetta augurandovi un buona giornata, baci Fabiola.

Ingredienti:
per la frolla:
per la crema pasticcera alle fragole:
  • 250 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 2 vaschette di fragole
  • 50 g di maizena
  • Scorza di limone

In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero, il miele, l'uovo, mescolate, a filo aggiungete il burro fuso, per finire il lievito, lavorate finchè non avete ottenuto un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti, Nel frattempo preparate la crema, lavate e pulite le fragole, frullatele. Montate i tuorli con lo zucchero, appena sono spumosi unite la maizena, a filo il latte, mescolate per bene, in fine unite la polpa di fragole e la scorza di limone, trasferite il tutto in un pentolino, fate addensare mescolando di continuo, fate raffreddare. Riscaldate il forno a  160°, riprendete l'impasto formate la base della crostata, con i bordi alti, bucherellate con i rebbi di una forchetta, aggiungete la crema, con il rimanente impasto fate dei decori, io ho realizzato dei cuoricini, infornate per 30 minuti.

Piatto Easy life
Posata e sottopiatto Villa d'este

8 commenti:

  1. Maddai, che forte la crema pasticcera alle fragole, mi ispira un sacco, la proverò senz'altro!

    Simo

    RispondiElimina
  2. Ma che ti sei inventata!!!!!! la crema di fragole... mache bontà la tua crostata.. ha un aspetto davvero delizioso! baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  3. beh, è davvero originale, sia nella frolla che nella farcia, quindi se garantisci tu non si può non provare subito!

    RispondiElimina
  4. Wow che delizia, complimenti! :)

    RispondiElimina
  5. Molto bella! Ottima idea, quella della crema pasticcera tinta di rosa con le fragole.. crea un bell'effetto a livello estetico :D

    RispondiElimina
  6. Brava !!Mai provata la farina d'avena , proverò la tua ricetta !!

    RispondiElimina
  7. Beh il ritorno promette bene, e comunque sono dell'idea che ogni tanto lo stacco fa bene!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Non ho mai assaggiato la crema pasticcera alle fragole, ma mi attira tantissimo! Poi quel colore rosa rende la crostata ancora più bella!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.