Oggi sono qui per proporvi nuovamente una ricetta con la cottura in vaso, ormai mi sto appassionando e la voglia di provare tante cose è tanta. Mi sto innamorando di questo tipo di cottura perchè a mio parere le pietanze hanno un gusto più leggero, come se cucinassi a vapore.
Ho condito il rolle con tocchetti di crudo e primo sale, semplice ma gustoso. Vi lascio alla ricetta augurandovi un sereno fine settimana.
Ingredienti:
- 400 gr di tritato di pollo fileni
- 1 uovo
- 1 scalogno
- Salvia e rosmarino
- 1/2 bicchiere di latte
- Una manciata di parmigiano
- Sale
- Pepe nero
- Olio extravergine d'oliva
- 250 gr di prosciutto crudo
- 200 gr di primo sale
In una ciotola ampia unite il tritato, l'uovo, lo scalogno grattugiato, gli aromi, il parmigiano sale e pepe, mescolate per bene. A questo punto prendete un foglio di carta da forno, bagnatela, disponetela su una spianatoia, distribuite, in modo uniforme il tritato, condite con il crudo ed il primo sale, precedentemente tagliato a tocchetti, arrotolate per bene e sigillate i bordi, avvolgete il rollè con la carta da forno, mettetelo nel vaso con un filo d'olio, sigillate, immergetelo in una pentola piena d'acqua, appena arriva a bollore cuocete per 45 minuti. A cottura fate raffreddare, aprite il vaso, il liquido che trovate all'interno versatelo in una teglia da forno, tagliatelo a fette, trasferitelo nella teglia da forno, servite irrorando con la "salsetta" ottenuta.
Ma che spettacolo!! Bravissima, mi incuriosisce molto la cottura in vaso!
RispondiElimina