lunedì 27 aprile 2015

Ricetta mini tortine con crema di ricotta e fragole



Buongiorno! 
Per fortuna esistono le varie sfide del MTC, mi riportano qui in questo mio spazio, che a volte è proprio abbandonato, ma il periodo è questo, chissà se un giorno riuscirò a mantenere un ritmo decente in cui potrò magari pubblicare con una certa costanza.
Questo mese il protagonista è il pan di spagna, post dettagliatissimo quello di caris, in qui oltre a proporci varie versioni, di grandi maestri, ci spiega per filo e per segno ogni particolare, io ho optato per la ricetta di Iginio Massari, realizzando il pan di spagna tradizionale a freddo, ricetta riuscita benissimo, di facile esecuzione oltretutto. Ho usato una bagna al rum ed una farcia con ricotta e fragole. Queste mini tortine mi fanno pensare all'estate e la voglia di caldo comincia a farsi sentire, a proposito io ho già cominciato con il rinnovare il guardaroba, per questo giro mi sono dedicata a mio marito, ovviamente mi sono affidata a spartoo negozio perfetto dove trovare scarpe per ogni esigenza. Vi lascio alla ricetta augurandovi una buon inizio di settimana, un abbraccio Fabiola.



Ingredienti per 5 mini tortine:
  • 300 g di uova intere
  • 200 g di zucchero
  • 1 e mezzo di sale
  • Limone grattugiato
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di fecola
per la bagna:
  • 200 g di acqua
  • 4 cucchiai di rum
  • 2 cucchiai di zucchero
per la farcia:
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 180 g di zucchero
  • Fragole
per decorare:
  • Panna già zuccherata
  • Fragole qb
Come prima cosa procedete con la preparazione del pan di spagna, in una terrina unite uova, limone, sale e zucchero, lavorate, con le fruste,  a velocità media per 16 minuti. Dopo aver setacciato la farina e la fecole, per due volte, incorporate delicatamente a pioggia, io ho usato la spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate il composto in una teglia imburrata, di 26 cm, ed infornate a 170° per 20 minuti, io ho messo il cucchiaio di legno per lasciare la fessura al forno.



Nel frattempo preparate la bagna, in un pentolino unite acqua, rum e zucchero, portate a bollore, spegnate e lasciate raffreddare. Appena il pan di spagna è cotto, sfornate, in un ripiano mettete un foglio di carta da carta da forno, ricoperto di zucchero, è sformate, quando è ancora caldo, il pan di spagna, lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la farcia, in una terrina unite ricotta e zucchero, lavorare con le fruste per 5 minuti, appena il composto e liscio e cremoso, spegnere, a pare lavate e tagliate le fragole a piccoli pezzetti, unite alla crema e mescolate. Tagliate in due il pan di spagna, con un coppapasta di 6 cm, ricavate i dischi, bagnateli con la bagna al rum, fate riposare per 10 minuti, componete le mini tortine disponendo un primo disco, farcite con la crema di ricotta, adagiate il secondo disco, farcite e chiudete con l'ultimo disco. Dopo aver composto tutte le mini tortine, decorate con la panna montata e le fragole, fate riposare per un paio d'ore e servite.



Alzatine Pavoni
Piattino easy life



10 commenti:

  1. quanto sono belle quanto sono belle mamma mia fabiola sono uno spettacolo complimenti

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabiola!! Delicatissime le tue tortine, sempre un piacere passare a trovarti!!
    Noi ti aspettiamo <3
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Elegantissime e, come sempre, foto stupende!

    RispondiElimina
  4. anch'io ho usato quella ricetta, facile e di sicura riuscita! le tortine sono una delizia, presentazione irresistibile!!!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  5. Wowwwwww ma sono deliziose.. e così belle da vedere.. che brava!!!! Tutto ok tu? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  6. è sempre bello passare qui da te, un ritorno in grande stile che fa venire l'acquolina in bocca! come stai?

    RispondiElimina
  7. Fabiola , non importa il quando , ma l'importante è come , e tu fai sempre ricettine delizione !!!

    RispondiElimina
  8. Bucano lo schermo: aprire il post e dire WOW è stato un unicum!
    L'idea di mettere le fragole sul bordo è splendida, perché ti danno modo di usare gusti che già conoscevi e che sono una garanzia puntando sull'effetto sorpresa che una tortina del genere ha! viene voglia di mangiarla all'istante! ottimo l'uso del rum, che dona quel tocco un po' maschile a una torta declinata in tutta la sua femminilità!!

    RispondiElimina
  9. Bellissime e sicuramente buone!!! Un saluto ^_^

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.