lunedì 15 marzo 2021

Sfincia di San Giuseppe

 


...ci ho impiegato 1 anno per scrivere il post dedicato al 10 compleanno di Olio e Aceto, tra una cosa e l'altra non ho avuto più il tempo di scriverlo, ma in occasione delle festa del papà e di San Giuseppe eccomi qui, ricetta fatta in pieno lockdown, lo scorso anno quando tutta l'Italia si è fermata per via di questo maledettissimo virus, che ancora oggi non ci lascia in pace. La voglia di fare le sfince nasce anche dal fatto che l'anno prima Annaluisa e Fabio, sono venuti dalle mie parti e noi in occasione di un caffè al volo, proprio il weekend prima del 19 Marzo, abbiamo mostrato la nostra tradizione delle mense addobbate in onore del santo e fatto assaggiare questo buonissimo dolce, Annaluisa mi ha chiesto la ricetta che non avevo mai fatto ma avendo in famiglia un pasticcere la cosa è stata facile, quindi dopo la sua meravigliosa realizzazione, lei è più che brava io ci ho provato con versione mignon, sono una tira l'altra quindi non vi resta che leggere la ricetta e provare a replicarla.
Vi abbraccio Fabiola.

Ingredienti
per la pasta bignè:
  • 125 ml di acqua
  • 3 g di sale
  • 50 g di burro
  • 125 g di farina
  • 200 g di uova, circa 6
  • olio per friggere
per la crema di ricotta:
  • 300g di ricotta di pecora
  • 300 g di zucchero a velo
  • 80 g di gocce di cioccolato fondente
per la decorazione:
  • scorza di arancia candita
  • ciliegie candite
portate ad ebollizione, acqua, sale e buro, togliete dal fuoco e versate la farina tutta in una volta, rimettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa, mescolate finchè l'impasto non si stacchi dalle pareti, trasferite l'impasto in una ciotola d'acciaio e con le fruste elettriche lavorate finchè non si raffreddi, aggiungete le uova una per volta. 
Portate l'olio per la frittura ad una temperatura di 180° C, con due cucchiai prelevate l'impasto, dandogli una forma allungata, friggete fino a doratura, e fate scolare su della carta assorbente.
Dopo aver fritto tutte le sfincie, preparate la crema, lavorate la ricotta, ben scolata, almeno di due giorni, con lo zucchero a velo per circa 5 minuti, infine unite le gocce mescolate delicatamente, traferite la crema in una sac a poche, tagliate in due le sfincie, farcitele con abbondante crema, guarnite con un ciuffo di crema, la scorza e le ciliegie candite. Fate riposare per 30 minuti prima di servire.

1 commento:

  1. Fabiola eccomi di ritorno dopo due anni e che bello farti gli auguri per il 10°anno del blog e trovo una ricetta di tradizione che sicuramente provero' qui sono le zeppole di san Giuseppe ma la crema di ricotta mi fa impazzire le provero'
    A Presto Veronica ( ex peccati di dolcezze )
    con un sito nuovo
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.