lunedì 23 novembre 2020

Plumcake di ricotta

 


Buongiorno e buon inizio di settimana.
    Questa pandemia mi ha fatto riscoprire la voglia di cucinare, non mi è mai passata ma negli ultimi anni gli impegni di lavoro e familiari mi hanno sempre di più allontanato dal mondo del food, mi riferisco a dedicarmi a ricette nuove ed a scrivere in questo mio piccolo spazio virtuale, ormai non faccio più parte dei foodblogger alla moda e seguiti, la cosa non mi interessa più di tanto per me la cosa più importante è quella di divertirmi e rilassarmi tra i fornelli. Questo plumcake nasce dall'esigenza di consumare delle ricotta in frigo, da tempo volevo provare a farlo, buoni, da farcire ovviamente all'assaggio.
Vi lascio alla ricetta, Fabiola.

Ingredienti per uno stampo da 24cm:
  • 400 g di farina 00
  • 40 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 150 g di ricotta di pecora sgocciolata
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 ml di acqua
  • 6 g di lievito secco
  • zucchero a velo per decorare
in una tazza riscaldare acqua, con metà dello zucchero, unite il lievito e mescolate, fate riposare per 10 minuti, in una planetaria, unite la farina, ricotta, sale, vanillina, il restante zucchero e l'uovo, impastare per 5 minuti, aggiungete l'acqua con il lievito continuare ad impastare, dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formate una palla, coprite con la pellicola e nel forno appena caldo fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa due ore, passato il tempo sgonfiate l'impasto, potete o formare una treccia oppure se volete fare un plumcake adagiate una pagnotta nello stampo da plumcake, spennellate con un tuorlo la superfice, fate lievitare per altri 30 minuti, cuocere a 170° C per 30 minuti, ed altri 10 a 180° C, fino a doratura. Sfornate appena si è raffreddato spolverare con lo zucchero a velo e servite.



2 commenti:

  1. Adoro le torte con la ricotta nell' impasto e questo tuo plumcake non è da meno!
    Già dalla foto della fetta se ne percepisce la sofficità e la scioglievolezza in bocca. E che dire della scelta della ricotta di pecora?!?!? Una vera delizia!

    RispondiElimina

  2. Ciao! Hai obiettivi di marketing trimestrali per la tua attività?

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.